Milano, 07/06/2024.
La grande offerta musicale estiva di Milano quest'anno offre una nuova destinazione: la novità dell'estate 2024 si chiama Fiera Milano Live e si svolge dal 12 giugno al 2 settembre presso l'area Cargo 1, spazio di 60 mila metri quadrati del quartiere espositivo di Fiera Milano Rho.
Organizzato da Vivo Concerti e Fiera Milano, il nuovo festival estivo ha in calendario 11 concerti di artisti italiani e internazionali, per un'offerta che spazia dal pop all’urban fino al rap, alla dance, all’elettronica e all’indie. Nicki Minaj - riferimento della cultura rap-pop degli ultimi 15 anni - ha scelto proprio la venue di Fiera Milano per il suo ritorno in Italia, mentre gli Arcade Fire festeggiano sul palco milanese il ventesimo anniversario del loro album cult Funeral. Tra gli ospiti internazionali ci sono poi gli Evanescence, Paul Kalkbrenner, Marc Anthony & Gente De Zona e i Black Eyed Peas.
Diversi anche gli artisti italiani, primo fra tutti il padre indiscusso della musica dance Gigi D’Agostino, ma anche i pilastri della scena rap italiana Salmo & Noyz e il fenomeno musicale tra i più eclatanti dell’Italia degli ultimi anni Geolier. A chiudere la stagione ci pensa Emis Killa, con il concerto evento dedicato ai suoi 15 anni di carriera, un omaggio al mondo dell’hip-hop con ospiti e sorprese.
Ad accendere l’estate al Fiera Milano Live arriva anche l’energia del party più amato dalla Gen Z, il Teenage Dream Party, l’evento per eccellenza che fa rivivere l’emozione degli anni 2000, proponendo un karaoke di canzoni senza tempo: per questa speciale edizione sono insieme per la prima volta Laura Esquivel e Brenda Asnicar del Mondo Di Patty, con live in apertura dei Sonohra.
Non solo musica ma anche luogo di aggregazione e svago: Fiera Milano Live prevede la presenza di un’area volley in collaborazione con Vero Volley, per sfide tra amici all’ultimo set, e una ruota panoramica per piccoli momenti di relax.
Di seguito la lineup completa di Fiera Milano Live 2024, con le date dei singoli eventi (cliccando sui rispettivi link si possono trovare tutti i dettagli, dagli orari ai prezzi dei biglietti, che sono acquistabili sia in prevendita on line, sia al botteghino in venue durante i giorni degli eventi fino a esaurimento disponibilità).
Come arrivare alla venue di Fiera Milano Live? Il mezzo consigliato è la metropolitana: bisogna prendere la linea rossa M1 e scendere al capolinea Rho FieraMilano (il percorso si incrocia anche con altre linee: verde M2, fermate Cadorna e Loreto; gialla M3, fermata Duomo; blu M4, fermata San Babila; lilla M5, fermata Lotto). Il servizio delle Linee M1, M2 e M3 ha inizio alle 5.30 circa e si conclude intorno alle 00.30; la Linea M5 svolge il servizio dalle 5.40 fino alle 24.00.
Un altro modo per raggiungere la venue è il treno: la stazione ferroviaria di Rho Fiera si trova nei pressi di Porta Est del quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho, a 5 minuti a piedi dall’ingresso principale di Fiera Milano Live collocato a Cargo 1: qui gli orari di arrivi e partenze.
Fiera Milano Live è anche raggiungibile in auto non solo da Milano, ma da tutto il territorio circostante tramite l’autostrada A4, la tangenziale Nord Milano o la strada statale Sempione. Intorno alla Fiera sono presenti numerose aree parcheggio.