Dal 10 giugno al 2 luglio 2024 va in scena per sei rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano (via Filodrammatici 2) l'opera Werther di Jules Massenet, torna al Piermarini dopo 44 anni con un nuovo allestimento firmato da due personalità di rilievo del teatro musicale internazionale, entrambe al debutto a Milano: Alain Altinoglu, direttore musicale della Monnaie di Bruxelles e dell’Orchestra della Radio di Francoforte e ospite regolare dei Wiener Philharmoniker, e il regista Christof Loy, uno dei protagonisti della scena teatrale europea.
Le scene sono di Johannes Leiacker, i costumi di Robby Duiveman. Protagonista è il tenore francese per eccellenza del nostro tempo, Benjamin Bernheim, insieme alla vincitrice di Operalia 2021 Victoria Karkacheva come Charlotte, l’elegante baritono Jean Sébastien Bou, anche apprezzato interprete di mélodies francesi, come Albert e Francesca Pia Vitale, diplomata nel 2022 all’Accademia del Teatro alla Scala, come Sophie.
Christof Loy ha impostato lo spazio scenico con elegante semplicità: una parete bianca isola i personaggi al proscenio mentre attraverso una porta si scorgono riti e quotidianità di una vita sociale dalla quale sono esclusi. L’attenzione è concentrata sulla recitazione dei protagonisti e sulle tensioni psicologiche e affettive che si creano tra di loro.
Questi giorni e orari delle sei rappresentazioni: lunedì 10 giugno, sabato 15 giugno, mercoledì 19 giugno, lunedì 24 giugno, giovedì 27 giugno e mercoledì 2 luglio 2024, sempre con inizio alle 20.00. Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini, si tiene una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Raffaele Mellace.
Biglietti: da 30 a 250 euro + diritti di prevendita; per info e prenotazioni: 02 72003744.