Dall'11 giugno al 14 luglio 2024 presso il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) è in programma la rassegna cinematografica Almodòvar: corpi in prestito.
Con uno stile unico e un'attenzione particolare alla rappresentazione della complessità umana, Pedro Almodòvar ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama cinematografico mondiale. E se oggi continua a proporre film sempre diversi eppure sempre suoi, riscoprirne il percorso è quasi una necessità per chi apprezza il suo cinema. Una riscoperta iniziata nell'estate del 2023 con 5 tra i primi titoli del maestro spagnolo, La forma del desiderio.
Tra i temi centrali delle sue opere, il corpo riveste un ruolo fondamentale, diventa uno strumento narrtiavo attraverso il quale esplorare i desideri, le relazioni e le identità. Da qui il titolo della rassegna, che parte proprio con la trasgressione comica di Kika: un corpo in prestito (1993). Si prosegue poi con la forza malinconica di Marisa Paredes, interprete del film Il fiore del mio segreto (1995), si vira verso il dramma di un amore davvero impossibile con Parla con lei (2002), si scandagliano i ricordi di una complicata giovinezza conl'autobiografico La mala educación (2024), per terminare in bellezza con il magico film di fantasmi Volvér (2006).
I film vengono proposti nella stagione estiva, cui lo spirito almodovariano si addice parcolarmente. Questo omaggio a uno dei registi più audaci del cinema contemporaneo ha dimostrato nel 2023 di attirare un pubblico numeroso, soprattutto di giovani e giovanissimi. I film vengono proiettati in versione restaurata grazie ai materiali in alta definizione resi disponibili da Newen Connect. Il calendario del Beltrade prevede come serata di presentazione ogni lunedì (salvo per il primo titolo, che arriva martedì 11 giugno), con una proiezione in prima serata, seguita da spettacoli in orari a rotazione nei giorni seguenti, fino alla proiezione clou delle 21.30 nel lunedì della seconda settimana. Ogni lunedì si sommano poi, salvo imprevisti, un nuovo film e i titoli delle settimane precedenti, per sfociare in una vera e propria maratona.
Di seguito il programma completo della rassegna:
Martedì 11 giugno
Lunedì 17 giugno
Lunedì 24 giugno
Lunedì primo luglio
Lunedì 8 luglio
Lunedì 15 luglio
Biglietti: 3,50 euro nell'ambito dell'iniziativa Cinema Revolution 2024. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.