Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 si svolge presso il Parco Sempione di Milano Terraforma Exo, nuova manifestazione culturale prodotta da Threes Productions nata, come estensione dello storico festival Terraforma, dall’idea di portare nel cuore della città un format di ricerca partecipativo dedicato all’esplorazione del linguaggio sonoro, nelle sue molteplici forme.
In programma un weekend di concerti, installazioni, incontri e passeggiate sonore, con epicentro la Triennale di Milano: per due giorni viene indagata la dimensione ecologica del suono come elemento capace di trasformare e interpretare creativamente lo spazio, e quindi di aprire a nuove modalità di coesistenza.
Il biglietto per assistere agli eventi di tutto il festival ha un prezzo di 92 euro, mentre quello per la sola giornata di sabato 15 giugno costa 40 euro. Si possono comunque anche acquistare biglietti per i singoli eventi a prezzi variabili.
La giornata di sabato 15 giugno è articolata in diversi interventi installativi e sonori negli spazi della biblioteca, presso gli spazi interni e nel giardino della Triennale di Milano. La mattina alle 11.00 il giardino della Triennale ospita uno speech introduttivo del progetto e un concerto a cura di David Toop (biglietto 15 euro), musicista, filosofo e curatore vicino ai temi dell’ecologia ambientale e sonora: un’occasione per presentare la ristampa del nuovo cofanetto di Obscure Records, contenente dieci dischi storici degli anni ‘70, di alcuni eccellenti autori di musica sperimentale tra cui John Cage, Brian Eno, e lo stesso Toop. Alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 il Teatro dell’Arte ospita invece un’installazione sonora che prevede l’utilizzo dell’Acusmonium Audior, strumento straordinario creato da Eraldo Bocca e dotato di oltre 80 diffusori: l’installazione presenta una rassegna curata di musica acusmatica con brani di Bernard Parmegiani, François Bayle, Pierre Schaeffer (biglietto 15 euro).
L’installazione Modular Organ System dà vita a un vero e proprio ambiente performativo presso lo Spazio Biblioteca, ospitando alle 18.00 un live dei musicisti Phillip Sollmann, Konrad Sprenger e Max Eilbacher (biglietto 15 euro).
Presso l'atrio della Triennale è invece presente un’installazione luminosa e sonora del collettivo Tutto Questo Sentire, fondato nel 2014 dal soprano sperimentale Olivia Salvadori, il compositore e violoncellista Sandro Mussida e la video artista Rebecca Salvadori. Le luci sono curate dal light designer Charlie Hope, e l’installazione è attivata da intervalli live acustici sullo Scalone d’Onore a pertire dalle 20.00.
Ospiti del festival sono anche alle 21.00 Damsel Elysium, polistrumentista, compositrice, artista sperimentale sonora, alle 22.00 Kembra Pfahler, che presenta la sua opera performance multimediale dal vivo, e alle 23.00 Robert Henke con il suo live Cmb 8032 Av. Per tutti e tre l'appuntamento è presso il giardino della Triennale.
Terminati i live in Triennale, Terraforma Exo prosegue da Gatto Verde per la parte clubbing con Dj Nobu, Ojoo e Livwutang, a partire dalle 23.00 e fino alle 5.00 del mattino (biglietto 26 euro).
La giornata di domenica 16 giugno è interamente dedicata all’esplorazione e interazione con l’ecosistema del Parco Sempione. La mattina, alle 11.00, una lecture di Margarida Mendes nella Biblioteca del Parco Sempione è seguita da una serie di passeggiate sonore nel parco, tra cui alle 12.00 il workshop guidato da Slipmode e da Hyperscapes Research Office che esplora i paesaggi sonori invisibili all’interno del Parco Sempione, ambiente multiforme in cui si intrecciano elementi naturali e stratificazioni geologiche.
Dal pomeriggio di domenica 16 giugno sono in programma dj-set e live gratuiti e open air, in collaborazione con Hundebiss Records, nell’iconico Teatro Continuo di Burri. Tra gli artisti ospiti il duo Plethor X alle 16.00, Nìdia & Valentina Magaletti alle 17.00, Kelman Duran alle 18.00 e Chima Isaroo alle 20.00.