Open Casello: giornata di festa per l'apertura della nuova casa delle Politiche Giovanili di Milano

Piazzale Cantore Cerca sulla mappa
Giovedì13Giugno2024

Giovedì 13 giugno 2024 inaugura Open Casello: la nuova casa delle Politiche Giovanili del Comune di Milano apre le porte della sede dell'ex casello daziario di piazzale Cantore 14 e si presenta alla città con una giornata di festa.

Si apre con il Cantiere cittadino per le politiche giovanili, un momento di confronto e di scambio di idee e prospettive di intervento rivolto a operatori e operatrici del settore, in programma dalle 9.30 alle 13.30 all'Ips Bonaventura Cavalieri, e si prosegue nel pomeriggio in piazza e all'interno del casello con musica, performance teatrali, proiezioni cinematografiche, momenti di incontri e dibattito e tanti altri appuntamenti organizzati e gestiti insieme a gruppi informali e associazioni di giovani.

I festeggiamenti, aperti a tutti e tutte, prendono il via alle 16.30 con la parata in CargoBike da Porta Genova a piazzale Cantore. Dalle 17.00, in piazza e al casello, si alternano contest trap, interviste radiofoniche, spettacoli teatrali e di danza, proiezione di cortometraggi, mostre fotografiche, performance video e arte itinerante, laboratori, workshop, talk (con, fra gli altri, Alice Onlus), curati da ragazze e ragazzi under 30.

Contemporaneamente, in Emit (piazzale Cantore 10), apre il GeCo Camp con laboratori pratici in cui ci si può cimentare in diversi ambiti (comunicazione, ciclomeccanica, fotografia), partecipare a punti informativi e ricevere consulenze su specifici progetti, percorsi professionali o di studio.

Alle 19.30 è previsto il momento istituzionale del taglio del nastro di Open Casello, alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione comunale. La serata proseguirà, poi, con il live di Esa e con esibizioni musicali, incontri e dj-set fino a mezzanotte (qui il programma completo della giornata).

Open Casello è il risultato di un intervento di ristrutturazione che, tra il 2023 e il 2024, ha interessato l'ex casello daziario di piazzale Cantore 14, un progetto altamente rispettoso dell'identità storica e del contesto in cui l'edificio è collocato e che trasforma l'immobile in un luogo aperto e vivo, uno spazio simbolico del fare, in cui i giovani sono i veri protagonisti: pensato insieme a loro - naming e identità visiva sono stati sviluppati da un gruppo di studenti del Politecnico - sono ragazzi e ragazze a definire regole, organizzare eventi e vivere le opportunità proposte.

All'interno del Casello sono state realizzate una sala polifunzionale e due salette per riunioni. Qui sono già attivi i servizi di orientamento al lavoro, alla formazione e alle opportunità di volontariato e mobilità internazionale del Comune di Milano. Colloqui, laboratori, workshop e corsi di formazione sono realizzati in collaborazione con un'ampia rete di partner qualificati: ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni possono accedervi su prenotazione, tramite la piattaforma Giovani Milano per un primo colloquio con un operatore dedicato, oppure rivolgendosi di persona ad Open Casello.

Lo spazio è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00; martedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Dal venerdì alla domenica, e nelle sere della settimana, Open Casello si trasforma in uno spazio di protagonismo giovanile: attraverso la collaborazione con Base Milano, Avanzi e Codici, lo spazio viene animato da un public program ideato e realizzato da gruppi e associazioni giovanili, ingaggiati attraverso una call for ideas.

L'evento di inaugurazione di giovedì 13 giugno è organizzato dal Comune di Milano insieme a Base Milano, Avanzi e Codici, con il coinvolgimento dei partner di progetti di politiche giovanili attivi in città, dalle educative di strada nei Municipi 1, 2, 6, 7 e 9, a Teencity Baggio, Zona5 e Salomone, a GeCo - Generazione Connessioni, e la collaborazione di 9 realtà giovanili.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter