Milano, 08/04/2019.
Anche quest’anno Atm, in collaborazione con il Comune di Milano, predispone un servizio straordinario per il pubblico della Design Week. Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019 le metropolitane sono potenziate per facilitare gli spostamenti dei visitatori del Salone Internazionale del Mobile 2019 e del Fuorisalone. Sono disponibili biglietti giornalieri e settimanali per godersi i numerosi eventi diffusi in città e un biglietto integrato nel ticket d’ingresso al Salone. Novità di quest’anno: gli annunci in metropolitana, oltre all’inglese e all’italiano, sono anche in francese e in tedesco.
Da martedì 9 a domenica 14 aprile 2019 è potenziata la
linea M1, che porta al Salone del Mobile a Rho Fiera.
Potenziate nelle ore serali anche la M2, che porta
ai design district più animati del Fuorisalone, e la linea
M3. Sulla Gialla viaggiano treni aggiuntivi anche per
tutta la giornata di sabato. Per raggiungere la
zona di via Tortona, in alternativa alla
fermata di Porta Genova si consiglia di usare anche quella di
Sant’Agostino. Nella giornata di sabato 13 aprile
il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 è prolungato con gli
ultimi passaggi dal centro città alle 2.00 di notte
circa.
Grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit, sul sito del Salone del Mobile è possibile acquistare biglietti integrati metropolitana + ingresso al Salone del Mobile validi per raggiungere l’evento con la linea M1: il Qr code per accedere in metro è già stampato sul biglietto. Basta avvicinarlo al lettore ottico dei tornelli per sbloccarli.
Per raggiungere la stazione M1 di Rho Fieramilano, che si trova fuori dall’area comunale, il biglietto urbano da 1,50 euro non è valido. Per raggiungere da Milano la fiera sono disponibili il biglietto di corsa singola da 2,50 euro, il biglietto di andata e ritorno da 5 euro, il biglietto giornaliero da 7 euro (valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi) o il biglietto settimanale da 13,50 euro (valido per 6 giorni con 2 viaggi giornalieri). I biglietti sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli Atm Point e le rivendite autorizzate. Si possono acquistare anche sull’app Atm o inviando un SMS al 48444. In alternativa ai biglietti, è possibile pagare la metropolitana di Milano anche con carte contactless: basta avvicinare la carta al tornello della stazione di partenza per entrare e avvicinarla al tornello della stazione di arrivo per uscire.
Sabato 13 aprile restano aperti fino alle 2.30 di notte i parcheggi di interscambio di Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini.
Il design è di casa in Atm tutto l’anno. Sono diversi, infatti, gli elementi di architettura che caratterizzano gli spazi della metropolitana e dei mezzi pubblici. La linea rossa, infatti, è stata progettata come segnaletica e allestimento dal designer Bob Noorda e dallo studio di architettura Albini per rendere gli spazi più funzionali, moderni e esteticamente belli. Il più famoso e conosciuto elemento, presente in tutte le stazioni della M1, è il corrimano iconico Filo d’Arianna. Disegnato curvo e verso il basso ha l’obiettivo di legare l’intero edificio con un elemento tubolare con la funzione di essere usato come corrimano e come divisorio degli spazi.
Un altro elemento di design che caratterizza ed identifica la M1 di Milano è l’orologio progettato sempre da Albini e Noorda nel 1964. Non solo, anche in superficie l’architettura accompagna i passeggeri del trasporto pubblico: le pensiline sono un altro elemento d’autore presente tutti i giorni nelle strade cittadine. Disegnate e realizzate dal designer Norman Foster, le pensiline Atm sono strutture in acciaio, vetro e poliestere antigraffiti e da pannelli a messaggio variabile per fornire informazioni in tempo reale sul trasporto, un perfetto connubio di design e tecnologia.