In occasione degli Europei 2024, lo sport trova casa a Milano in piazza Duca d'Aosta: di fronte alla Stazione Centrale dal 13 giugno al 14 luglio 2024 è allestito il villaggio Senstation Summer, versione estiva del format di Grandi Stazioni Retail che da due anni anima il Natale con il grande percorso ghiacciato all’aperto.
Per tutta la durata dei Campionati Europei di Calcio 2024 che si disputano in Germania, nell’area antistante la stazione di Milano Centrale è possibile visitare Casa Azzurri grazie alla presenza della Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio), vedere le partite degli Europei 2024, praticare skateboard nello Skate Park e assistere ai campionati di pattinaggio inline freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici).
Molti si chiedono dove vedere le partite della Nazionale Italiana agli Europei 2024: grazie agli schermi e diversi punti ristoro, gioco e intrattenimento, Senstation Summer offre l'opportunità di seguire gli azzurri - e non solo - nelle partite del massimo torneo continentale. L'evento è anche un’occasione per celebrare la squadra e la sua storia attraverso una mostra interattiva e gratuita nell’unica Casa Azzurri allestita dalla Figc in Italia (l'altra è allestita in Germania, all’interno del quartier generale della Nazionale a Iserlohn).
Coca-Cola, sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024, presenta inoltre una Fan Zone che, oltre a consentire di vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi, regala la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi prima e durante il match. È prevista inoltre la consueta collaborazione con il consorzio Cial, in modo da assicurare l’avvio a riciclo e una nuova vita alle confezioni distribuite durante le serate, grazie all’attivazione del progetto Ogni Lattina Vale.
Oltre a celebrare il calcio, Senstation Summer è un evento inclusivo dedicato agli amanti dello sport a 360 gradi e ospita la Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) e valida per il Ranking World Skate 3 stelle, la più importante al mondo. Da giovedì 13 a domenica 16 giugno, dalle 10.00 alle 20.00, le stelle dell’inline freestyle si danno appuntamento per la prima volta a Milano, dove oltre 260 atleti da 20 nazioni gareggiano nelle sei specialità: Speed, Classic, Battle, Pairs, Slide e Jump.
Grazie a Plenitude, inoltre, gli skater possono usufruire di uno Skate Park realizzato appositamente per l’occasione. Non mancano infine i food truck, dislocati in diversi punti del villaggio.
Progetto concepito e realizzato da Aadv Entertainment, Senstation Summer apre al pubblico con l'opening di giovedì 13 giugno dalle 14.30 alle 18.00; poi il villaggio è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 23.30 a ingresso libero e gratuito, fino a domenica 14 luglio 2024.