The New Atlas of Digital Art 2024: meeting europeo della creatività digitale con ospite Jean-Michel Jarre

Meet Digital Culture Center Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Giugno2024
A Venerdì21Giugno2024

Giovedì 20 e venerdì 21 giugno 2024 per il quinto anno consecutivo il Meet Digital Culture Center di Milano ospita The New Atlas of Digital Art, meeting europeo che offre una riflessione di portata internazionale volta a promuovere e a indagare gli scenari della creatività digitale, mettendo in luce il potenziale delle sperimentazioni creative immersive come possibile driver di innovazione culturale, sociale ed economica.

In programma due giorni per indagare confini e frontiere delle esperienze immersive, indagando ilinguaggi e le correnti espressive che stanno disegnando nuovi modi per fare cultura, i luoghi e i protagonisti dell’immersività, i format e le modalità di coinvolgimento del pubblico. Durante la manifestazione ad animare il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale ci sono installazioni ed experience per offrire al pubblico la possibilità di conoscere e sperimentare le realtà immersive.

Ospite d'onore della manifestazione è il leggendario Jean-Michel Jarre, nell'ambito della rassegna Meet the Media Guru, nella giornata di giovedì 20 giugno. Futurista nel suo campo, compositore, esecutore, produttore e ambasciatore culturale, Jarre ha continuato ad aprire nuovi orizzonti con la sua musica e la sua maestria nell’innovazione creativa. Dal suo ruolo pionieristico nella musica elettronica all’uso della tecnologia e della produzione audio multicanale, fino alle sue recenti esplorazioni nei regni della realtà virtuale e del metaverso, il digitale è all’avanguardia in tutto ciò che fa.

Di seguito il programma completo di The New Atlas of Digital Art 2024 al Meet di Milano (tutti gli eventi - incluso quello con ospite Jean-Michel Jarre - sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line).

Giovedì 20 giugno

  • 9.30-10.00 - Apertura e saluti istituzionali
  • 10.00-11.00 - Scenari, linguaggi, traiettorie, con ospiti Chris Salter (director and professor, Immersive Arts Space, Zurich University of the Arts) e Laetitia Bochud (direttrice XR4 Europe)
  • 11.00-11.15 - Intermezzo artistico
  • 11.15-12.30 - Sessione 1: verso un’immersività diffusa, con ospiti Grand Palais Immersif, Realities inTransition, Studio Migliore+Servetto, la curatrice Julie Walsh e molti altri tra musei, industrie creative e culturali, esperti di experience economy, realtà di distribuzione e di formazione
  • 12.30-13.00 - Meet up, con studi e creativi italiani
  • 14.45-15.00 - Intermezzo artistico
  • 15.00-16.30 - Sessione 2: Immersive User Experience, con ospiti Xr Hub Bavaria, Biennale Nft, Espronceda, Bright Festival, oltre a esperti di storytelling immersivo, tech designer e artisti digitali
  • 16.30-17.00 - Meet up, con studi e creativi italiani
  • 19.00 - Meet the Media Guru con ospite Jean-Michel Jarre

Venerdì 21 giugno

  • 9.30-11.00 - Sessione 3: Inspiring session e scenari futuri, con ospiti Emanuela Righi e Stéphane Foenkinos (producer e regista di Noire) e gli artisti Marc Da Costa (Onassis Onx) e Jérémy Griffaud (The Garden)
  • 11.00-11.30 - Meet up, con studi e creativi italiani
  • 11.30-11.45 - Intermezzo artistico con S+T+Arts: Stanza; Studio Above and Below
  • 11.45-12.30 - The New Atlas of Digital Art: la mappa, discussione e chiusura
  • 18.30-20.00 - Meet the Nature, con presentazione dell'installazione Atmospheric Forest dell’artista lettone Rasa Smite

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti visitare il sito del Meet.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter