Danze swing in terrazza: lezioni di ballo

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì19Giugno2024
A Mercoledì03Luglio2024

Come nelle ultime estati, oltre alla rassegna di cinema all'aperto Estate Tabacchi, la terrazza della Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 121, Milano) si anima anche di musica e ballo.

Nei tre mercoledì dal 19 giugno al 3 luglio 2024, alle ore 20.00, sono infatti in programma lezioni di ballo per rilassarsi, divertirsi e per ricordare film importanti. Il programma ha inizio mercoledì 19 giugno con il lindy hop, ballo swing di origine afroamericana nato a Harlem tra gli anni Venti e Trenta del Novecento: è la danza del film Hellzapoppin' di Henry C. Potter.

Mercoledì 26 giugno è la volta del boogie woogie, energico e vivace ballo derivato dall'omonimo stile musicale, che ha preso forma principalmente negli Stati Uniti a partire dagli anni Quaranta del Novecento: è la danza del film Riso amaro di Giuseppe De Santis.

Mercoledì 3 luglio il ciclo di lezioni sulla terrazza del Mic si chiude a ritmo di twist, che nacque come ballo a fine anni Cinquanta del Novecento, prendendo il nome dalla canzone The Twist di Hank Ballard, poi incisa come cover da Chubby Checker, cantante della popolarissima Let's Twist Again. È la danza di Otto e mezzo di Federico Fellini.

Le tre lezioni sono tenute da Annalena Berton e Davide Resta, insegnanti della dance crew Quelli di Via Oldrado. Il prezzo per partecipare alle singole serate è di 15 euro, mentre l'abbonamento alle tre lezioni costa 35 euro; è necessaria l'iscrizione anticipata via email.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter