L’arte di ascoltare i battiti del cuore, di Cinzia Mela

© Denise Prandini
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
Sabato29Giugno2024

Sabato 29 giugno 2024 alle ore 20.30 va in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) lo spettacolo L’arte di ascoltare i battiti del cuore prodotto dalla Compagnia di Opera Contemporanea Op.64_Solocanto per il progetto OperaLab.

Lo spettacolo è un’opera contemporanea ispirata all’omonimo romanzo di successo di Jan-Philipp Sendker, con l’adattamento per il palcoscenico di Cinzia Mela, che unisce la forza narrativa della letteratura alla potenza emotiva della musica. La colonna sonora coinvolgente è affidata a Daniela Nasti e Monica Nasti e viene eseguita dal vivo, nelle parti per violoncello, da Federica Del Gaudio. In scena Irina Solinas al violoncello e il maestro Sandeep Das alle tabla, ospite straordinario del progetto. La regia è di Fred Santambrogio con la direzione musicale di Pilar Bravo, le coreografie di Pablo Ezequiel Rizzo e la scenografia di Paola Grandi, da un’idea di Maria Spazzi.

L’arte di ascoltare i battiti del cuore narra l’incontro tra due culture distanti nel tempo e nello spazio, incarnate dalla protagonista Julia e dalla sua ricerca del padre scomparso in Birmania. Attraverso flashback evocativi e coreografie appassionate, lo spettacolo rivela la storia di un giovane birmano non vedente e di una ragazza birmana affetta da disabilità motorie​, il cui amore trasforma le loro vite.

Non solo uno spettacolo: L’arte di ascoltare i battiti del cuore è un progetto educativo che coinvolge un coro giovanile. OperaLab offre ai ragazzi e alle ragazze che ne fanno parte l’opportunità di esplorare temi d’identità, amore e accettazione attraverso la musica e la narrazione nel corso di un campus estivo in programma da lunedì 10 a sabato 29 giugno 2024 alla Fabbrica del Vapore di Milano che avvicina giovani dagli 8 ai 18 anni al canto, al teatro e alla danza.

Questi gli interpreti dello spettacolo: Erika Urban (lettrice), Aurora Cimino (Julia), Pietro Bolognini (Tin-Win voce -controtenore), Pablo Ezequiel Rizzo (Tin-Win danzatore), Chiara Carducci (Mi Mi danzatrice), TianyiLin (baritono), Xiaochen Zhang (baritono) e il coro giovanile.

Biglietti: intero 18,50; ridotto 15,50. Per info 347 2121671 o 375 8552560.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter