Trilogia della parola, di Lino Musella

Lino Musella © Manuela Giusto
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Lunedì10Giugno2024
A Sabato15Giugno2024

Dal 10 al 15 giugno 2024 la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso di Porta Romana 33) ospita gli spettacoli della Trilogia della parola di Lino Musella, prezioso lavoro su tre grandi autori le cui parole - declinate in modo sapiente - prendono corpo e voce sulla scena in una partitura finissima di testi e note: tre raffinate opere che hanno come elemento essenziale la musica, eseguita dal vivo da Marco Vidino e Luca Canciello.

Lunedì 10 e martedì 11 giugno alle ore 21.00 si parte con Come un animale senza nome, opera-concerto originale su testi di Pier Paolo Pasolini. Il poema autobiografico Poeta delle ceneri è la colonna vertebrale del corpus poetico pasoliniano che la voce di Lino Musella rende in forma di costellazione sonora, nuova e vibrante. La straordinaria e misteriosa potenza del fantasma pasoliniano torna a interrogare il nostro presente a più di cento anni dalla nascita del poeta.

Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno alle ore 20.00 è la volta di L’ammore nun’è ammore, un’originale ‘recita dei sentimenti’ tra emozioni, atmosfere magnetiche e intensi desideri. Attraverso gli immortali versi di Shakespeare, qui traditi in napoletano dall’artista Dario Jacobelli, Musella racconta l’amore, la bellezza e la caducità della vita in una lingua coraggiosa, viscerale e seducente.

Venerdì 14 e sabato 15 giugno, rispettivamente alle ore 20.30 e 19.30, la trilogia si chiude con Tavola tavola chiodo chiodo, progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo. Musella dà dunque voce e corpo alle parole di Eduardo, alle lettere indirizzate alle Istituzioni, al discorso al Senato, agli appunti, ai carteggi relativi all’impresa estenuante per la costruzione e il mantenimento del Teatro San Ferdinando.

Biglietti: intero 34 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 18 euro per over 65. Per info 02 00660606.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter