Il Coro degli Stonati in concerto

© Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Sabato15Giugno2024
A Domenica16Giugno2024

Stonati non si nasce, lo si diventa. Su questo paradigma si basa il corso di canto per stonati, iniziativa Educational dell’Orchestra Sinfonica di Milano, nata nell’ottobre 2010 grazie alle competenze musicali, direttoriali e musicoterapeutiche della maestra di coro Maria Teresa Tramontin, mezzo-soprano del Coro Sinfonico e direttrice delle formazioni corali giovanili.

Il concerto finale del corso arriva quest’anno sul palco dell’Auditorium di Milano (largo Mahler) sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 alle ore 20.00.

Il Coro degli Stonati di Milano è una formazione che consente a tutti la possibilità di acquisire una completa consapevolezza rispetto alle proprie facoltà vocali, imparando e divertendosi. Un assunto di base: stonati si diventa non prestando sufficiente attenzione a quale sia il suono da produrre. In effetti, le persone realmente stonate non esistono (o meglio, sono solo il 5% della popolazione mondiale): a esistere sono persone che credono di esserlo, e che con la giusta educazione all’uso della voce possono cimentarsi in un qualcosa di formativo, soddisfacente a livello artistico e stimolante a livello intersoggettivo: cantare in coro. Un’arte, quella del canto, che, come tutte le altre, si lascia conquistare solo con l’esercizio continuo.

Il programma proposto è tanto variegato quanto complesso, e spazia da brani della tradizione lirica (Puccini, Verdi, Beethoven, Mozart, Leoncavallo, Bellini, Vivaldi, Perosi, Bizet, Bernstein, Scarlatti) fino a Fred Buscaglione, Elton John e Fabrizio De André, accompagnati al pianoforte da Pietro Cavedon e Vittorio Rabagliati e Stefano Borsatto. Insomma, un meraviglioso affresco di una delle più interessanti realtà amatoriali a livello corale, che insieme esprimono la incontenibile gioia di essere sul palco dell’Auditorium, quasi urlando in coro ciò che disse il compositore brasiliano Tom Jobim: Anche nel petto di uno stonato batte forte un cuore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter