Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi in The Doozies: Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi

Teatro Carcano Cerca sulla mappa
DA Sabato03Maggio2025
A Domenica04Maggio2025

Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025 (sabato alle 20.30, domenica alle 16.30) al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) va in scena lo spettacolo The Doozies: Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi, di e con Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi (produzione Associazione Culturale Zebra; coproduzione Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e La Corte Ospitale).

Doozy: essere così particolari da lasciare a bocca aperta. Come Isadora Duncan ed Eleonora Duse, ispiratrici di questo spettacolo di teatro danza, eroine e promotrici di una rivoluzione femminile, artistica e umana.

To be doozy è un’espressione colloquiale americana di etimologia incerta. Potrebbe indicare il fiore, la margherita (daisy in inglese), potrebbe riferirsi ad una lussuosa marca di automobili sportive (Dusenberg) oppure omaggiare la divina attrice Eleonora Duse e il suo cognome italiano pronunciato goffamente oltreoceano: Doozay, Doozee, Doosay. Essere doozy significa essere stupefacenti, essere fuori dall’ordinario, essere così particolari da lasciare a bocca aperta. Eccezionalmente bravi o eccezionalmente pessimi, in parole semplici: strambi. Esserlo o non esserlo? Esserlo, perché altro non è che un complimento.

Le biografie di Isadora Duncan e di Eleonora Duse sono un’appassionante fucina di spunti narrativi e politici. Attraverso il loro esistere anticonvenzionale sono state pioniere del femminismo, del capocomicato, di un’arte che si preoccupi del presente. Queste Doozies senza trucco, senza punte, giudicate spesso fisicamente non conformi ai canoni estetici del loro tempo, grazie alla loro naturale originalità hanno generato stupore e meraviglia lasciando immense eredità per le generazioni future.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi in The Doozies: Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter