Martedì 11 marzo 2025 alle 19.30il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) ospita lo spettacolo Chiaroscuro: voce e corpo per Artemisia Gentileschi di Gaetano Colella, interpretato da Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider, per la regia di Andrea Chiodi.
Cinque cantanti attrici della Compagnia Piccolo Canto danno corpo e voce ad Artemisia Gentileschi, ai suoi dipinti e ai personaggi che l’hanno circondata, ammirata, umiliata, amata, offesa. Il chiaro e lo scuro, il bene e il male hanno permeato la vita di questa donna, che ha saputo riscattarsi dalla violenza attraverso l’arte e la bellezza.
Il mondo sonoro di Artemisia Gentileschi è affidato a suoni e voci polifonici perfettamente fusi con la drammaturgia che integra testi autografi di Artemisia e atti processuali riguardanti la sua vicenda. L’esito in scena è un affresco composto di luci ed ombre, come in ogni suo dipinto, dove è condensata in una manciata di centimetri tutta la complessità della natura umana. Perché «nulla esiste nella vita che l’arte non abbia già segnato».