Chiaroscuro: voce e corpo per Artemisia Gentileschi, di Gaetano Colella

Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Martedì11Marzo2025

Martedì 11 marzo 2025 alle 19.30il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) ospita lo spettacolo Chiaroscuro: voce e corpo per Artemisia Gentileschi di Gaetano Colella, interpretato da Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider, per la regia di Andrea Chiodi.

Cinque cantanti attrici della Compagnia Piccolo Canto danno corpo e voce ad Artemisia Gentileschi, ai suoi dipinti e ai personaggi che l’hanno circondata, ammirata, umiliata, amata, offesa. Il chiaro e lo scuro, il bene e il male hanno permeato la vita di questa donna, che ha saputo riscattarsi dalla violenza attraverso l’arte e la bellezza.

Il mondo sonoro di Artemisia Gentileschi è affidato a suoni e voci polifonici perfettamente fusi con la drammaturgia che integra testi autografi di Artemisia e atti processuali riguardanti la sua vicenda. L’esito in scena è un affresco composto di luci ed ombre, come in ogni suo dipinto, dove è condensata in una manciata di centimetri tutta la complessità della natura umana. Perché «nulla esiste nella vita che l’arte non abbia già segnato».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter