Dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025 gli spazi espositivi di Palazzo Reale a Milano (piazza Duomo 12) ospitano la mostra Picasso lo straniero a cura di Annie Cohen-Solal e Cécile Debray, in collaborazione con Sébastien Delot.
Picasso lo straniero presenta più di 80 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, provenienti dal Musée National Picasso e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi: un progetto che apre a più riflessioni sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro.
Pablo Picasso, nato nel 1881 a Malaga in Spagna, si stabilisce a Parigi nel 1904. Nonostante la Francia diventi la sua casa, e la sua fama cresca oltre i confini nazionali, l’artista non otterrà mai la cittadinanza francese: promossa dal Comune di Milano (Cultura) e prodotta da Palazzo Reale con Marsilio Arte, la mostra segue la traiettoria estetica e politica di Picasso, per capire come abbia plasmato la propria identità vivendo nella difficile condizione di immigrato.
Qui i biglietti per la mostra Picasso lo straniero a Milano; qui maggiori informazioni su percorso espositivo, opere, orari e fotogallery.