Mercoledì 27 novembre 2024 alle 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) va in scena Il maschio inutile, spettacolo della Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia nell'ambito della settimana di sensibilizzazione e di mobilitazione civile in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.
Lo spiega la natura, lo racconta la storia, lo dimostra l’attualità: non è più tempo di certezze, e in un’epoca dove i ruoli si invertono, si mescolano, si tramutano e si camuffano l’unico a farne le spese è proprio il maschio. Sì, il maschio fine a se stesso, tutto muscoli e testosterone, non ha più ragione di esistere: è stantio, impantanato, fuori luogo. In poche parole: destinato all’estinzione. A meno che non si vada alla ricerca di altre possibilità.
Ed è la strada che intraprendono quattro stralunati musicisti, decisi a sottoporsi ad una demenziale terapia per riscoprire, e rivalutare, la loro essenza maschile.
Un gruppo di auto aiuto guidato da un filosofo della scienza con il pallino dell’evoluzione e facilitato da un giornalista cacciatore di uomini diversamente utili. Musica e storytelling, divulgazione e divertimento, attualità e comicità: Il maschio inutile è un vorticoso e originale mix tra teatro, scienza e costume; un’inedita formula di intrattenimento intelligente, per conoscersi meglio senza prendersi troppo seriamente. Un improbabile inno d’amore al maschio. Prima che sia troppo tardi.