Domenica 15 settembre 2024 alle ore 20.00, come da tradizione al Teatro alla Scala, si inaugura la nuova stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Sul podio Emmanuel Tjeknavorian, nuovo direttore musicale della compagine sinfonica milanese.
Il programma include la Sinfonia n. 2 in Re maggiore op. 36 di Ludwig Van Beethoven, scritta tra il 1800 e il 1802, un'opera giovanile ma già anticipatrice della grandezza del compositore, concepita nel periodo in cui iniziava a percepire i primi segni della sordità.
Segue la Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36 n. 4 di Petr Il'ič Čajkovskij, in cui il tema del Fato domina, come descrive il compositore, una forza nefasta che ostacola la felicità e avvelena l'animo.
Infine, l'Ouverture festiva in La maggiore op. 96 di Dmitrij Šostakovič, composta nel 1947 per il trentennale della Rivoluzione d’Ottobre ed eseguita solo nel 1954, che riflette il contesto politico più sereno dopo la morte di Stalin, rappresentando un momento creativo ricco per il compositore.