Chi è in vena di shopping può andare all'ultimo Wunder Mrkt della stagione, che si svolge nella suggestiva cornice dell'ex Macello. Chi invece vuole cogliere l'occasione per scoprire segreti e angoli nascosti di Milano può prendere parte a tour guidati come Dramatram a bordo di un tram storico e Milano a pelo d'acqua in battello sui Navigli, o ancora all'itinerario nel Parco Sempione inserito nel ciclo di passeggiate gratuite Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano.
Infine eccoci giunti al capitolo dedicato alle mostre in corso a Milano: tra le novità degli ultimi giorni spiccano Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005 al Castello Sforzesco e Lampo di genio di Philippe Halsman a Palazzo Reale, dedicata a uno tra i più originali ed enigmatici fotofrafi ritrattisti del '900. Quest'ultima va ad arricchire la già ampia offerta espositiva di Palazzo Reale, che include le mostre Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno e Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana. Al Mudec proseguono Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo. Da non perdere anche Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, né il museo d'arte in miniatura Small is beautiful, entrambe alla Fabbrica del Vapore, così come Out of Order di John Sanborn al Meet Digital Culture Center.
Per gli appassionati di arte contemporanea proseguono Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012). Al Museo Poldi Pezzoli l'appuntamento è con Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito e al Museo Diocesano con l'antologica Robert Capa che ripercorre l'opera del grande fotoreporter. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan e Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini.
Di Luca Giarola