Gratuita, popolare, partecipata: torna anche quest'estate, dal 14 giugno al 6 luglio 2024, Scendi, c'è il cinema!, la rassegna cinematografica che anima i cortili delle case popolari del quartiere Giambellino a Milano. Organizzata dal 2012 dai volontari del Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, non è solo un evento culturale, ma un vero e proprio percorso di partecipazione e coesione sociale.
Scendi, c'è il cinema! ha l’obiettivo di aprire le porte delle case popolari alla città, mostrando la ricchezza e la forza dei quartieri periferici, e offrendo una proposta culturale accessibile e di qualità nel cuore di una delle zone di edilizia residenziale pubblica. Attraverso la proiezione di film di qualità, scelti con cura per stimolare riflessioni sul futuro, l'iniziativa favorisce l'aggregazione e il dialogo tra gli abitanti del quartiere e la cittadinanza.
Un cinema pubblico, aperto e sociale, per dare voce agli abitanti e alle loro storie di solidarietà e accoglienza, generando incontri e relazioni significative. Senza biglietto d'ingresso, ma con un quartiere da scoprire e con cui interagire.
Di seguito il programma completo dell'edizione 2024 della rassegna cinematografica Scendi, c'è il cinema! nei cortili del quartiere milanese del Giambellino.
Scendi, c'è il cinema! è un progetto che promuove un cinema libero e gratuito, per una cultura accessibile e popolare. Le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Sentirsi a Casa insieme a Codici, Azione Solidale, Bir, Comunità del Giambellino, La Cordata, Ludosofici e la Triennale di Milano. Ulteriori informazioni via email.