Giovedì 20 giugno 2024 alle 17.30 la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26, Milano) ospita la presentazione del volume Blooms of Nature, inedita testimonianza scritta dell’esperienza realizzata dall’artista Domenico Mangano (Palermo, 1976) con l’omonimo progetto vincitore della XII Edizione dell’Italian Council. Intervengono Domenico Mangano, artista, e Irene Biolchini, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia Albertina di Torino.
Il volume racconta la ricerca inaugurata da Domenico Mangano nel corso della residenza artistica realizzata presso il Guldagergaard International Ceramic Center in Danimarca, incentrata sullo studio del manoscritto medievale Der Nature Bloeme, il primo trattato scientifico naturale scritto in lingua vernacolare nei Paesi Bassi. A partire dal testo, l’artista si imbarca in un viaggio di esplorazione che attraversa le antiche tecniche di cottura della ceramica e i diversi materiali che ne erano oggetto, per condurre un’indagine dedicata al legame tra natura, artigianato e vita.
Durante il periodo di residenza, l’artista intrattiene con Irene Biolchini un fitto scambio epistolare e fotografico che diviene il cuore del volume Blooms of Nature. Attraverso la conversazione ininterrotta tra le due voci narranti, il lettore è invitato a immergersi nel lavoro di Domenico Mangano assumendo il punto di vista del ricercatore e lasciandosi coinvolgere in prima persona.
L'ingresso è libero e gratuito, ulteriori informazioni via email.