Tra i luoghi di Milano dove vedere gli Europei 2024 su maxischermo c'è anche il giardino della Triennale di Milano (viale Alemagna 14), dove con il secondo match degli Azzurri Italia-Spagna prende il via il ciclo Euro-visioni 2024 (dribbling tra calcio, Europei, musica e cultura).
Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 19.30 è in programma un incontro organizzato da Franco Piantanida e Carlo Pastore, in cui la riflessione parte dal cucchiaio di Francesco Totti agli Europei del 2000, diventato un simbolo extra-sportivo, un'icona di stile, qualcosa che resta oltre vittoria e sconfitta, oltre lo sport. Un meme ante litteram, laddove per meme si intende un elemento trasmesso per imitazione. Un dialogo su genialità, creatività e intuizioni dalla musica al calcio, attraverso lo storytelling tradizionale e dei social. Istanti che diventano eterni.
Intervengono Monica Bertini (giornalista) Bello Figo (cantante); Filosofia Coatta (Giulio Armeni). Moderano Carlo Pastore (direttore artistico del Mi Ami Festival) e Frank Piantanida (giornalista), con performance musicale di Marchettini.
Dopo il talk, alle ore 21.00, è in programma la proiezione in diretta della partita Italia-Spagna. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti.