Back to the City Concert 2024, con Veronika Eberle e la Camerata Salzburg

© Dimitar Harazinov
Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica15Settembre2024

Contenuto in collaborazione con Bam - Biblioteca degli Alberi Milano

Domenica 15 settembre 2024 alle ore 20.00 il cartellone estivo del parco Biblioteca degli Alberi di Milano si chiude con la sesta edizione del Back to the City Concert per accogliere i cittadini dal rientro a Milano dopo la pausa estiva.

Gratuito e aperto a tutti, il Back To The City Concert 2024 è ideato e diretto da Francesca Colombo, direttrice generale culturale di Bam - Biblioteca Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella, e vede protagonista per la prima volta un’orchestra internazionale, la prestigiosa Camerata Salzburg, che si esibisce con una solista d'eccezione, la violinista Veronika Eberle, e un programma improntato alle musiche immortali di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto per violino n.5 Türkish in La maggiore, K 219 e la celebre Sinfonia n.40 in Sol minore, K 550

Proprio Veronika Eberle è tra i protagonisti - con un momento di formazione musicale che vede giovani musicisti suonare tutti insieme sotto la sua guida - dello speciale percorso di avvicinamento musicale in 10 tappe nella città caratterizzato da un programma di incontri e attività per bambini e adulti ispirati alla figura di Mozart, che culminano nel concerto serale open air nel grande giardino botanico di Portanuova. Un vero e proprio viaggio itinerante pensato per accompagnare e preparare il pubblico al grande concerto di domenica 15 settembre, cogliendo e reinterpretando i vari aspetti che caratterizzano la figura del compositore, da sempre un esempio per promuovere l’attività di educazione musicale e valorizzare il talento.  

Ad aprire la settimana del Back to the City Concert 2024, da martedì 10 a venerdì 13 settembre, una serie di appuntamenti con musicisti ed esperti - tra cui Nicoletta Tiberini e Nadio Marenco, Giovanni Falzone e Munedaiko, il maestro Luigi di Fronzo - che animano diversi quartieri della città di Milano - da Dergano a Bovisa, dal Certosa District a zona Washington, presso l’auditorium della Fondazione Aem - per attraversare il repertorio e la vita del compositore anche con sguardi e approcci differenti nell’universalità dei diversi generi musicali: dai musicisti classici e cantanti lirici fino a un mix di sonorità jazz, pop, classica, world music.

A seguire sabato 14 e domenica 15 settembre il parco Biblioteca degli Alberi ospita un intero weekend con diversi momenti di approfondimento musicale: la guida all’ascolto a cura del maestro Fabio Sartorelli per il consueto BamOff al Volvo Studio Milano; laboratori musicali per bambini e adulti; un dialogo sonoro tra classica e jazz sulle pagine del compositore e, in particolare, la masterclass con Veronika Eberle, realizzata in collaborazione con Ricordi Music School, con protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che possono prepararsi scaricando sul sito una partitura di circa 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e ritrovarsi al parco per suonare insieme sulle note di Mozart. Un’opportunità unica rivolta a giovani che hanno così l'opportunità di suonare eccezionalmente insieme alla solista Veronika Eberle e dare voce alla passione condivisa per la musica. 

Mozart rappresenta il compositore per eccellenza, di respiro universale, un talento geniale fin da piccolo che, viaggiando, ha portato la sua arte in tutta Europa. Ripercorrendo la propensione del compositore al viaggio e all’incontro con diversi paesi e tradizioni, questa edizione del Back to the City Concert non è solo un concerto ma un percorso che invita il pubblico a vivere un viaggio con Mozart tra luoghi e generi musicali diversi. Mozart trascorse infatti gran parte della sua vita viaggiando e vide più di 200 luoghi - città, paesi, palazzi - che contribuirono in modo significativo al suo sviluppo individuale e compositivo. La formazione, l'ispirazione e lo scambio con altri studiosi e musicisti nel corso di queste esperienze plasmarono infatti in modo significativo la sua personalità e le sue opere. Il programma rappresenta proprio per questo motivo un percorso che inizia la settimana antecedente il concerto serale per poi concentrarsi nel parco di Portanuova in un crescendo all’insegna della musica classica per coinvolgere bambini, giovani, adulti, famiglie e, più in generale, appassionati di musica. 

Quest’anno è la Camerata Salzburg, tra le orchestre più rinomate a livello mondiale, a eseguire dai prati del parco un concerto indimenticabile sulle note immortali di Wolfgang Amadeus Mozart sotto la guida del maestro concertatore Alexander Sitkovetsky. Un’esibizione che segue la partecipazione negli anni scorsi di cinque tra le maggiori orchestre italiane alternatesi negli anni sul palco (la Filarmonica della Scala, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con Stefano Bollani, l’Orchestra e Solisti Accademia Teatro alla Scala), 296 musicisti, 12 solisti e oltre 27.000 persone che hanno potuto ascoltare sedute sui prati del parco le musiche scritte dai più grandi compositori sette-ottocenteschi, fino ai contemporanei.

Solista d’eccezione è la violinista Veronika Eberle, di grande talento musicale, riconosciuto da molte delle più importanti orchestre, sedi concertistiche, festival e direttori del mondo. Tra le prestigiose collaborazioni attive a livello internazionale sono da segnalare quelle con la London Symphony Orchestra, Orchestra del Concertgebouw, New York Philharmonic, Montreal Symphony, Münchner Philharmoniker, Orchestra del Gewandhaus, Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino, e con direttori come Sir Simon Rattle, Bernard Haitink, Daniel Harding, Christian Thielemann, Yannick Nézet-Séguin, Kent Nagano, Lorenzo Viotti, Louis Langrée, Robin Ticciati, Paavo Järvi, Alan Gilbert, Ivan Fischer, Heinz Holliger e Sir Roger Norrington. Sul palco del Back to the City Concert 2024 Veronika Eberle suona uno Stradivari Ries del 1693, prestatole dal Reinhold Würth Musikstiftung GmbH. 

Il concerto si svolge nell'Area Cedri è come sempre gratuito ed è introdotto da Giuseppe Sala (sindaco di Milano), Kelly Russell Catella (direttrice generale della Fondazione Riccardo Catella) e Francesca Colombo (direttrice generale culturale di Bam - Biblioteca degli Alberi Milano, Fondazione Riccardo Catella). I posti nell’Area Cedri sono limitati e prenotabili on line, ma grazie a un potente impianto audio l’ascolto è possibile in tutto il parco, rendendo ancora più inclusiva la partecipazione della città. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter