Premio Montale Fuori di Casa a Francesca Bonaita per la Sezione Montal/Arte Giovani: cerimonia di premiazione

Steinway & Sons Flagship Store & Institutions Cerca sulla mappa
Giovedì20Giugno2024

Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17.00, nello spazio Steinway & Sons Flagship Store & Institutions, in largo Donegani 3 a Milano, viene assegnato il Premio Montale Fuori di Casa per la Sezione Montal/Arte Giovani alla violinista Francesca Bonaita (Milano, 1997).

Dopo essersi diplomata con lode presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Francesca Bonaita si è laureata con il massimo dei voti e lode presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano e alla prestigiosa Folkwang Universität der Künste a Essen. Questo non è certo il primo premio che le viene assegnato dal momento che nel 2016, con il patrocinio di Camera, Senato e Ministero dei Beni e Attività Culturali, le è stato conferito il Premio Italia Giovane 2016 e, nel 2019, il Premio Grandi Guglie della Grande Milano per meriti artistici.

La passione per la musica ed i successi conseguiti non hanno però distolto Bonaita dagli studi scolastici: ha conseguito la maturità classica, con il massimo dei voti, al Liceo Classico Parini di Milano, proseguendo poi l’approfondimento degli studi umanistici presso l’Università degli Studi di Milano. E nei suoi studi letterari uno dei poeti da lei più amati è stato proprio Eugenio Montale, tanto che nell’incipit del suo saggio La Musica, Orfeo, Euridice: il mitema e l’adeguamento al contemporaneo, Francesca Bonaita citava la sua poesia Corno inglese, tratta da Ossi di Seppia: «Il vento che nasce e muore / nell’ora che lenta s’annera / suonasse te pure stasera / scordato strumento/ cuore».

Dopo i saluti di Maura Romano, country manager Steinway & Sons Italy - FlagshipStore & Institutions, e della presidente del premio Adriana Beverini, la premiata in duo con il pianista Alessandro Commellato esegue brani del repertorio cameristico e per violino: dalla Sonata N. 1 di Sergej Prokofiev per violino e pianoforte in Fa minore op.80, Andante assai - Allegro brusco, alla Sonata per violino e pianoforte in Si minore P 110 di Ottorino Respighi e la Sonatina III per violino solo di Fabio Vacchi (2024) in prima assoluta, alla presenza del compositore. Introduce e coordina il pomeriggio Alice Lorgna, communication & pr manager del Premio Montale Fuori di Casa.

Come premio viene donata a Francesca Bonaita una Nina for the dogs cagnolina di design made in Italy di Angela Resina, progetto che fonde la passione per l'arte, il design e l'amore per gli animali, in un'unica creazione d'autore. A fine evento viene offerto un brindisi.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter