Solstizio d’estate: una stagione di cinema, mostra di alternative movie poster

Soggettiva Gallery Cerca sulla mappa
DA Giovedì20Giugno2024
A Domenica25Agosto2024

Dal 20 giugno al 25 agosto 2024 presso la Soggettiva Gallery di Milano (via Sottocorno 5/a), la prima in Italia interamente dedicata all’immaginario del cinema e al mondo degli alternative movie poster, è aperta la mostra Solstizio d’estate: una stagione di cinema, un omaggio ai film che richiamano la stagione estiva.

In primis, l’estate viene celebrata da una serie di alternative movie poster ispirati all’oscurità tipica del cinema horror, il più classico dei generi cinematografici dell’estate. Diversi i lavori ispirati a un cult come Midsommar, che gioca la propria forze espressiva proprio sul contrasto luce/ombra: dal fiammeggiante poster dell’illustratrice e gamer spagnola Stella Ygris a quello floreale e dai colori sgargianti della designer multimediale Francesca Pusceddu, fino alla rappresentazione geometrica e quasi mistica del disegnatore scozzese Scott Balmer. Completano la sezione altre opere ispirate al cinema del brivido: tra gli altri, Non aprite quella porta, reinterpretato nel contesto della luce calda di un campo di grano al tramonto dallo scozzese Rich Davies, e Sharknado, rivisto in chiave ultra-pop dall’artista e pubblicitario californiano Anthony Petrie.

Un altro focus si concentra su opere dalle calde atmosfere tipicamente estive (e vacanziere). Imperdibile in tal senso Barbie, successo planetario portato sul grande schermo da Greta Gerwig: in mostra la rappresentazione grafica di due accessori imprescindibili per gli amanti di Barbie come il camper da viaggio, al centro del lavoro di Mark Borgions, graphic designer con sede nelle Fiandre e la casa, ridisegnata dall’inglese George Townley nei toni fosforescenti del rosa. Dell’illustratore britannico sono presenti anche diverse opere che, attraverso uno stile iperrealista e dai colori cangianti, omaggiano luoghi della città dove è estate tutto l’anno, Los Angeles, vero e proprio set cinematografico a cielo aperto: da un diner che diventa simbolo dell’iconico Mulholland Drive di David Lynch alla Fox Plaza, resa celebre come Nakatomi Tower da Bruce Willis nel film Die Hard, fino alla Chemosphere, architettura futuristica ritratta da film del calibro di Omicidio a luci rosse di Brian DePalma.

Non mancano i film di avventura, in particolare quelli in cui i colpi di scena si dipanano sotto il sole cocente, spesso in luoghi semi-desertici, come nel caso di Mad Max 2: il guerriero della strada, da cui prende spunto Scott Balmer per creare un’illustrazione bidimensionale e dai brillanti colori metallici, e di Indiana Jones, che il designer della Virginia Adam Juresko rivisita rappresentando la figura interpretata da Harrison Ford con un’aura spirituale che lo avvicina a una sorta di Lawrence d’Arabia. In più due opere adrenaliniche e assolatissime ispirate alle peripezie di Thelma & Louise -dell’illustratore milanese Matteo Costa in una reinterpretazione del film in chiave fumettistica - e Top Gun, fonte di ispirazione per il texano Casey Callender in una commistione tra il cinema e l’arte del pittore americano Edward Hopper.

Sempre l’ambientazione estiva caratterizza alcune dei film presenti in mostra, tratti da opere letterarie di grande successo, per la serie grandi classici da rileggere sotto l’ombrellone: da Dune - il cui secondo capitolo è da mesi in testa la box office - a cui il designer canadese Kris Miklos dedica uno ritratto color sabbia di Zendaya nei panni di Chani, al rovente Lolita, rivisto dal polacco Andrzej Krajewski con un’illustrazione dai colori accesi e dallo stile quasi espressionista, fino all’accecante Assassinio sul Nilo e all’iniziatico Stand by Me, riproposti da Murugiah - illustratore originario dello Sri Lanka - e da House Bear Design - studio grafico situato in Arkansas - grazie a opere caratterizzate rispettivamente da atmosfere psichedeliche e da un altogrado di immersività.

In mostra anche i film di due registi come Hayao Miyazaki e Wes Anderson, che spesso hanno scelto di ambientare le proprie storie durante la bella stagione, vera e propria protagonista dei loro racconti. Di Matteo Costa la brillante locandina alternativa del film Il ragazzo e l’airone, pellicola che è valsa al maestro dell’animazione giapponese il suo secondo Premio Oscar; alcuni classici di Miyazaki come La città incantata e Il castello errante di Howl possono essere riscoperti grazie alle luminose opere rispettivamente di Craig Drake, illustratore con sede a Tokyo, e del designer del Costa Rica Fabiocs. Per quanto riguarda il regista statunitense, in mostra le re-interpretazioni di diversi film tramite cui Anderson ha costruito il suo stile unico: dalle villeggiature alpine al Grand Budapest Hotel - qui la pittrice marchigiana Veronica Chessa ambienta una delle sue boule de neige contenente l’inconfondibile albergo - alle Avventure acquatiche di Steve Zissou - in questo caso è marina l’ambientazione dell’opera ad alto tasso sentimentale che l’illustratore di Los Angeles Josh Set Blake dedica al film -, fino all’esotico Il treno per il Darjeeling e al campo estivo di Moonrise Kingdom, ai quali il graphic artist inglese Sam Gilbey dedica due evocativi ritratti dei rispettivi cast di attori e attrici.

Infine, la ricorrenza dei 20 anni dalla scomparsa del leggendario Marlon Brando, avvenuta il primo luglio 2004. Per celebrare l’attore statunitense, artefice di innumerevoli performance memorabili, viene esposta una incandescente versione di uno dei suo film più iconici, Apocalypse Now, con cui l’artista multidisciplinare svizzero Alberto Russo cattura tutta la potenza distruttiva e l’ambiguità morale messe in scena nel capolavoro di Francis Ford Coppola.

La mostra è aperta al pubblico negli spazi della Soggettiva Gallery (via Sottocorno 5/a, Milano) nei seguenti orari di apertura: 10.00-20.30 da martedì a venerdì, 10.00-13.30 e 16.00-19.30 sabato e domenica. L'ingresso è libero e tutte le opere esposte sono in vendita; per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 335 7722437 e 345 8463222.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter