Giovedì 11 luglio 2024, alle ore 21.00, la rassegna Estate al Castello 2024 prosegue con il concerto di Tullio De Piscopo, che fa tappa nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano con il suo tour dedicato ai 40 anni di Stop Bajon, disco magico, precursore di ritmi e sonorità, e omonimo singolo che grazie all'innovazione di Tullio De Piscopo e alla genialità di Pino Daniele divenne una hit anche fuori dai confini nazionali, contaminando generi e influenzando artisti di tutto il mondo.
Prima e dopo il live di Tullio De Piscopo si danza con Disco Stupenda: gira i dischi Tommiboy. Biglietti 22 euro + diritti di prevendita, posto unico. Ulteriori informazioni via email.
La personalità e la raffinatezza del suono di Tullio De Piscopo hanno influenzato sessant’anni di storia della musica, dai primi dischi alle collaborazioni con grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, fino alle produzioni innovative da solista. De Piscopo è diventato interprete unico del sound mediterraneo, che ha trasferito con amore e passione alla musica del fratello in blues Pino Daniele. Dopo la composizione della mitica Superband del 1981 e il successo di Vaimo, dal 28 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, con 6 concertissimi tutti sold out, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso insieme ad Enzo Gragnaniello, Tony Cercola, Antonio Onorato hanno ancora deliziato spettatori di ogni età. Tullio è restato insieme a Pino Daniele fino al suo ultimo concerto il 22 dicembre 2014 al Forum di Assago.
Il percorso artistico di Tullio De Piscopo è anche passato attraverso la storica sinergia con Astor Piazzolla con il quale ha realizzato ben 11 album creando e diffondendo il sound del Tango Nuevo, magnificamente sintetizzato nella celeberrima composizione Libertango, brano ancora oggi eseguito in tutti i grandi teatri nel mondo. Di prim'ordine anche le collaborazioni coi grandi della musica Italiana: Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Milva. E gli storici concerti e le intramontabili registrazioni con John Lewis, Don Costa, Wayne Shorter, Bob James, Eumir Deodato, Quincy Jones, Kay Windings, Lester Bowie, Bob Berg, Alphonso Johnson, Billy Cobham.