Milano, 19/06/2024.
71 spettacoli live per la nuova stagione di Estate al Castello, la rassegna promossa e coordinata dal Comune di Milano nell’ambito del palinsesto Milano è Viva: l'appuntamento, anche quest’anno sul palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano, è dal 21 giugno all'8 settembre 2024.
Con diversi appuntamenti gratuiti e molti a prezzo calmierato (con ingresso inferiore o uguale a 15 euro), Estate al Castello anche quest’anno può contare su una platea di 2300 posti e unisce in un unico calendario diverse arti performative: la musica, il teatro, la narrazione, la club culture, la danza.
La rassegna, programmata quest’anno sotto la direzione artistica di Giulia Cavaliere, si apre in occasione della Festa Internazionale della Musica con il concerto di Ariete (21 giugno) e si chiude con una due giorni firmata Arci, con due cantautrici di alto profilo come Cristina Donà (7 settembre) e Margherita Vicario (8 settembre). In mezzo, tanti nomi di prestigio e richiamo dal mondo musicale italiano e internazionale: dai Marlene Kuntz (2 luglio) a Daniele Silvestri (2 settembre), da Dente (3 luglio) ai Calexico (15 luglio), da The Cinematic Orchestra (18 luglio) a Tullio De Piscopo (11 luglio), fino ai La Crus (3 settembre), agli Eugenio in Via di Gioia (20 luglio) e a Yves Tumor (27 agosto).
Oltre alla musica, che ritrova anche realtà nate in città come il Cpm di Franco Mussida (28 giugno), il programma di Estate al Castello 2024 comprende anche protagonisti dal mondo della divulgazione scientifica, narrativa e comica come Mario Calabresi (4 settembre) oppure Massimo Recalcati, Alessandro D'Avenia, Arianna Porcelli Sofanov e Alessandro Bergonzoni, protagonisti del Festival della Bellezza (26 e 27 giugno), ma anche il podcast live Tintoria (19 luglio) e Sabina Guzzanti con il suo nuovo show Liberidì Liberidà (20 luglio).
Grande spazio anche al teatro. Il programma del festival estivo al Castello Sforzesco di Milano è arricchito dalle produzioni dai grandi teatri cittadini, come il Piccolo Teatro che presenta il reading di Lino Guanciale Ho raccontato solo i fatti: Matteotti in Parlamento (24 giugno), il Carcano con Gianrico Carofiglio in Gli errori rendono amabili (16 luglio) e Paolo Borzacchiello in Bada a come parli (17 luglio) e il Franco Parenti con lo spettacolo Age Pride con Alessandra Faiella (26 luglio). Ma anche di tante realtà teatrali più piccole e militanti che rendono vivo quotidianamente il tessuto culturale milanese, tra cui: Manifatture Teatrali Milanesi con Questo... non s'ha da fare (5 luglio), Compagnia Corrado D’Elia con Io, Moby Dick (9 luglio), Pacta dei Teatri con La fattoria degli animali (10 luglio), Spazio Tertulliano con Suspiria: l'incubo che ha ispirato il mito (12 luglio) e Atir con (S)legati (22 luglio). Accanto a queste, alcune proposte ibride tra teatro e performance, come Drama, il queer cabaret più grande d’Italia, che prende vita al Castello Sforzesco nel weekend del Milano Pride con la conduzione di BigMama, Diego Passoni ed Enorma Jean (30 giugno).
Come ogni anno non mancano realtà sociali e culturali diverse: sul palco del Castello Sforzesco sono in programma anche due spettacoli organizzati dagli operatori Opera Liquida e Le Crisalidi, che vedono come protagonisti in scena detenuti ed ex detenuti: si tratta rispettivamente di Extravagare: rituale di reincanto (4 agosto) e Dietro e Oltre: storie a due voci (23 agosto). La compagnia Cetec, nata nel carcere di San Vittore che da tre anni dirige la Casa Museo Alda Merini, presenta invece lo spettacolo Alda: parole al vento (9 luglio).
Il cartellone di Estate al Castello 2024 prevede poi spettacoli di danza, come Visioni in Danza a cura del centro ArteMente (21 luglio) e il Gran Gala del Balletto a cura dell'associazione Balletto di Milano (23 luglio); e quelli pensati per i bambini, come il concerto dei Piccoli Cantori di Milano seguito da La storia di Milano in 50 minuti (23 giugno) e Il Piccolo Principe (7 luglio). Fino alle serate organizzate da un’importante realtà cittadina come la Santeria che dà vita alle serate tutte da ballare Castello Loves Rock'n'Roll (22 giugno) e Gatsby al Castello (5 settembre), oltre al Gran Ballo di Mezza Estate (15 agosto), in pieno stile Balera dell’Ortica al centro del Castello.
Non mancano infine dj-set con protagonisti di rilievo tra cui Mike Joyce degli Smiths (10 agosto), Venerus (1 settembre) e Max Cooper (6 settembre). Dulcis in fundo, arriva al Castello Sforzesco anche Joe T Vannelli con Supalova, il format che celebra la musica house amplificando il dj-set con artisti live (31 agosto).
Per ulteriori dettagli e per il programma completo e aggiornato di Estate al Castello 2024 consultare il sito YesMilano.