Grosse: installazione interattiva sul bodybuilding femminile

Scuola di Cinema Luchino Visconti Cerca sulla mappa
DA Giovedì27Giugno2024
A Domenica30Giugno2024

Da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2024 è aperta al pubblico presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano (viale Fulvio Testi 121) l'installazione interattiva Grosse, realizzata come saggio di diploma dagli studenti e dalle studentesse con l'obiettivo di esplorare la vita di quattro atlete di punta del mondo del bodybuilding femminile, attraverso le loro voci.

L’esperienza, divisa in tre fasi, si articola in un percorso che spazia da contenuti multischermo interattivi, sculture digitali e un documentario immersivo 360°. L'installazione riesce a calare l’utente nella vita delle protagoniste, in un viaggio attraverso i ruoli di genere e le loro contraddizioni, le trasformazioni del corpo e la ridefinizione del concetto di femminilità, per scardinare lo stereotipo del muscolo come prerogativa maschile.

Grosse ha impegnato diplomandi e diplomande che appartengono a una generazione sempre più libera dagli stereotipi di genere: un lavoro che ha provato a indagare e declinare diversamente l’iconografia del femminile, e ad avvicinare le ragioni più intime di queste atlete e donne libere. Grosse pone quindi una provocazione al pubblico, suggerendo di provare a specchiarsi in questi corpi inaspettati e di riflettere su quanto ciascuno sia inconsapevole del perché abbia scelto di rappresentarsi e identificarsi con una determinata immagine corporea.

L'orario di apertura è dalle 13.00 alle 21.00 e l'ingresso è gratuito: per partecipare è però necessario iscriversi on line scegliendo una delle fasce orarie indicate: ogni slot nella giornata scelta ha una durata di 15 minuti a partire dalle 13.00 fino all'ultima possibilità di registrazione delle 20.30.

Sabato 29 giugno 2024 alle 12.30 è inoltre in programma un incontro con le bodybuilder Manuela Matteucci e Viviana Violante. Quali sono le motivazioni che le hanno spinte a intraprendere questo percorso? Quali i sacrifici? Cosa comporta essere una donna muscolosa? Quale il peso del giudizio esterno? Un'occasione per conoscerle e ascoltare dalla loro viva voce come hanno vissuto sulla propria pelle questa esperienza trasformativa. L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter