Darsena Sport, l'estate 2024 tra yoga, kendo e attività per bambini: il programma

© Unsplash / Todd Kent

Milano, 20/06/2024.

Lo sport sbarca in Darsena. Per tutta l’estate 2024, da giugno a ottobre, l’area di Milano tra Navigli, piazza XXIV Maggio e il porto cittadino ospita Darsena Sport, il palinsesto di eventi gratuiti, aperti a tutti e tutte, dedicati all’attività sportiva e al benessere fisico, promosso dal Comune di Milano.

Il programma, realizzato da Max Up, società del gruppo Us Up & Below The Line, si compone di sessioni di allenamento, mostre, esposizioni, installazioni, laboratori e rassegne cinematografiche. L’obiettivo di ogni iniziativa è fare in modo che i milanesi e i turisti che frequentano questa zona della città riempiano il loro tempo libero con progetti e proposte di valore che abbiano come matrice comune lo sport, la storia, la rappresentazione e i valori che questo trasmette.

Dal 26 giugno al 21 settembre 2024 ogni mercoledì dalle 7.30 alle 8.30 e ogni sabato dalle 9.00 alle 10.00 in riva alla Darsena Baliyoga.it organizza in totale 26 classi di yoga gratuite, previa registrazione obblitagoria: ogni lezione può ospitare fino a 40 partecipanti. In occasione dell’equinozio d’autunno, il 21 settembre 2024, l’appuntamento si sposterà in piazza XXIV Maggio, per permettere a quante più persone possibile di partecipare al rito dei 108 saluti al sole.

Il 29 e 30 giugno 2024 il programma di Darsena Sport prevede due giornate dedicate al kendo, in occasione dei Mondiali in programma al Forum di Assago dal 4 al 7 luglio: in entrambe le giornate dalle 17.00 alle 21.00 in piazza XXIV Maggio, si può assistere alle dimostrazioni di alcuni atleti italiani e scoprire così la nobile disciplina giapponese.

Il mese di luglio accende i Navigli grazie all’iniziativa Ponti di Luce: a partire dal 9 luglio e fino al 30 settembre il ponte Gola sul Naviglio Pavese (tra via Gola e via Lagrange), il ponte Enrico Molteni (ponte di ferro all’angolo con via Casale) e il ponte Alda Merini (all’altezza di via Corsico) sul Naviglio Grande vengono illuminati grazie a un sistema a basso consumo composto da 20 mila microled Rgb, che crea coreografie colorate, a partire dal tricolore italiano. Inoltre, da luglio a ottobre, una mostra fotografica racconta in 15 pannelli il rapporto tra Milano e lo sport lungo l’alzaia del Naviglio Pavese.

Dal 6 luglio, spazio alle attività di bambini e famiglie: il 6 e 7 luglio 2024, in piazza XXIV Maggio, si tiene il primo gran premio di auto a pedali che offre divertimento a bambini e bambine e offre l’occasione per imparare le regole del comportamento in strada; il weekend successivo del 13 e 14 luglio 2024 si gioca con Leonardo da Vinci attraverso disegni, trabocchetti e altre attività ludiche per famiglie, alla scoperta del genio vinciano. Infine, il 20 e 21 luglio è in programma il Campionato dell’ingegno.

Per il mese di agosto 2024, Darsena Sport propone una rassegna cinematografica gratuita all’aperto, per circa 150 persone: sul ledwall allestito in piazza XXIV Maggio vengono trasmessi 15 film a tema sportivo.

Il 14 e 15 settembre 2024, primo weekend di riapertura delle scuole, la piazza accoglie una vera e propria festa dello sport di base: circa 50 associazioni sportive propongono esibizioni e dimostrazioni, facendo scoprire al pubblico le tante discipline che si possono praticare a Milano.

Tra le iniziative in programma, anche un evento speciale con la partecipazione di campioni sportivi del mondo del basket ed esperti di benessere organizzato da Amani Education Odv e Same Hands Ets, per divertirsi, stare bene e far del bene.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter