La zona del Pac con le grandi vetrate luminose ospita l’installazione Spazi (2019) che raggruppa tutte le maquettes realizzate da Liliana Moro per le sue esposizioni personali a partire dagli anni Novanta, svelando con accuratezza e precisione il modo in cui è stata sempre concepita la relazione tra opere e ambiente nel lavoro dell’artista.
La mostra si conclude al primo piano con Andante con moto (2023), opera esposta per la prima volta al Kunstmuseum di Vaduz. Tre casse acustiche emettono la voce dell’artista mentre legge L’ultimo nastro di Krapp, opera teatrale del 1958 di Samuel Beckett, in parte modificata con l’aggiunta di alcune porzioni, suoni e rumori registrati da Moro. Fanno parte dell’installazione anche una buccia di banana e una banana gigante in cemento, frutto presente anche nel dramma teatrale, come se Moro avesse tratto un’immagine dal testo e l’avesse ingrandita. Un omaggio al lavoro del celebre drammaturgo particolarmente significativo per la sua formazione.
Il percorso espositivo al Pac si riallaccia idealmente con Sundown (2022), opera site specific che Liliana Moro ha realizzato per il parco di sculture di CityLife di Milano. L’installazione è costituita da una serie di sedie in bronzo disposte in modo che sedendosi sia possibile guardare il panorama a ovest e nel contempo ascoltare in diretta Rai Radio 3 tramite una tromba acustica. Al tramonto la trasmissione si interrompe e viene sostituita da un allarme che invita il pubblico a dedicare la propria attenzione allo spettacolo del calare del sole.
La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30; giovedì dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso. Biglietti (comprensivi di visita alla Project Room di Alice Guareschi Je m’appelle Olympia): intero 8 euro, ridotto 6,50 euro per visitatori da 6 a 26 anni, over 65 e disabili; ridotto speciale 4 euro ogni giovedì dopo le 18.30; ingresso gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni e accompagnatori di disabili. Per info 02 88446359.