Per 5 weekend dal 29 giugno all'8 settembre 2024 a Milano si svolge il festival itinerante Vistamare, che si sposta ai quattro angoli della città presso parchi e luoghi d’acqua con l'obiettivo di offrire opportunità di apprendimento e di intrattenimento in alcune zone periferiche che anche durante il periodo estivo rimangono particolarmente popolate da famiglie con bambini.
In occasione degli eventi in programma, a partire dalle ore 17.00, viene allestito un gazebo in cui i biologi marini di Verdeacqua fanno scoprire alle bambine e ai bambini il mondo sommerso attraverso piccoli esperimenti e visori 360 della realtà virtuale, con cui è possibile nuotare insieme a un sub sotto il mare, fino ad entrare in una biosfera per la coltivazione sottomarina. Alle ore 20.30, al calar del sole, viene allestita da Cinevan una arena cinematografica all’aperto, per poter guardare film sul mare con tutta la famiglia. Tutte le attività sono gratuite.
Si parte il weekend del 29 e 30 giugno presso il lago del Parco Nord e si prosegue nei fine settimana dei 6, 7, 13 e 14 luglio nei pressi dell’Anfiteatro Martesana, per poi trasferirsi il 31 agosto e primo settembre nelle adiacenze della spiaggetta del Parco delle Cave. Il festival si conclude il 7 e 8 settembre nei pressi della biblioteca di Chiesa Rossa sul Naviglio Pavese.
Di seguito il programma completo del festival Vistamare.
Sabato 29 giugno, Parco Nord (chiosco Sun Strac)
Domenica 30 giugno, Parco Nord (chiosco Sun Strac)
Sabato 6 e domenica 7 luglio, Anfiteatro Martesana (parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo)
Sabato 13 luglio, Anfiteatro Martesana (parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo)
Domenica 14 luglio, Anfiteatro Martesana (parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo)
Sabato 31 agosto, Parco delle Cave (spiaggetta)
Domenica primo settembre, Parco delle Cave (spiaggetta)
Sabato 7 settembre, Naviglio Pavese (biblioteca di Chiesa Rossa)
Domenica 8 settembre, Naviglio Pavese (biblioteca di Chiesa Rossa)
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito del festival Vistamare.