Dopo il successo delle edizioni precedenti, in occasione della sesta edizione di Milano Dancing City, torna a Milano, in piazza San Carlo, il centro d'ascolto Rottincuore di Romina Falconi: l'appuntamento è per domenica 14 luglio 2024.
Si tratta di un format sociale e gratuito ideato da Romina Falconi in cui la cantautrice romana è a disposizione, insieme con la psicologa Monia D’Addio per i confessionali e gli approfondimenti di alcuni temi molto importanti come: la dipendenza affettiva, la positività tossica, confini e crepe interiori, l’importanza del consenso, spunti per una lotta intersezionale.
Il centro d'ascolto è attivo dalle 14.00 per tutta la durata dell’evento e costituisce inoltre la fucina per la nascita di due atti performativi che alle 16.20 e alle 17.50 coinvolgono il centro storico e i/le performer del Centro ArteMente.
Rottincuore è il progetto artistico e multidisciplinare di Romina Falconi che unisce la musica, la scrittura, l'illustrazione, l’antropologia e la psicologia per esplorare la complessità della mente umana: una raccolta di personaggi e personalità, un racconto musicale e letterario descritto attraverso le parole dei peccatori, dando voci ai carnefici e alle nostre ombre per mostrarne le sfumature, senza stigmatizzarle, provando ad analizzarne cause scatenanti e sentimenti contrastanti.
Dopo La Suora, Lupo Mannaro e Maria Gasolina, il quarto brano Rottincuore è La solitudine di una regina, ballad che racconta la storia di una regina prigioniera dell’assenza. Circondata dalla magnificenza del suo regno e dall'ammirazione della sua gente, la regina rappresenta un'icona di potere e bellezza. Tuttavia, dentro le mura del suo castello, si cela un'anima incompleta e destinata alla ricerca eterna di ciò che non può più avere.
L’evento è organizzato da ArteMente con il contributo del Ministero della Cultura e Fondazione Cariplo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Milano, con la partnership della rete Dance Card.