Constanza Macras alle ore 15.00 e alle ore 17.00 presenta una pièce originale per far danzare Milano, lavorando con la sua Compagnia Dorky Park, i danzatori di ArteMente e soprattutto con cittadini senza un’esperienza pregressa con la danza e il teatro, graazie a un laboratorio gratuito e aperto a tutti condotto dall’autrice nei giorni precedenti (lunedì 8 e martedì 9, venerdì 12 e sabato 13 luglio dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Fabbrica del Vapore; iscrizione obbligatoria via email). Da sempre interessata a lavorare con gruppi misti di artisti, professionisti e non, provenienti da background molto differenti, Constanza Macras ha creato dal 2003, anno della fondazione della compagnia Constanza Macras | Dorky Park, a oggi oltre 25 piéce. Risiede stabilmente a Berlino.
Alle ore 15.30 e in replica alle ore 17.30 è la volta di Lost Movement, compagnia milanese under 35 impegnata proprio in questi mesi in una lunga tournée in tutta Italia, in scena con DancehAll, creazione di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo ispirata alle sale da ballo come luogo dove incontrarsi, ma soprattutto un inno al movimento come desiderio primordiale dell’essere umano. I quattro performer, Enrico Luly, Francesca Lastella, Arianna Cunsolo e Nicoletta Bellazzi, si incontrano e si relazionano in una danza che esprime una moltitudine di emozioni attraverso una colonna musicale composta da sonorità classiche e bit contemporanei.
La danza come atto di condivisione e aggregazione torna anche alle ore 18.00 nell’evento di chiusura della giornata, Outdoor Dance Floor di Chiasma/Salvo Lombardo, una vera e propria piattaforma da ballo per spazi non deputati al clubbing in cui il pubblico è invitato a partecipare per sperimentare un atto di pura socialità e aggregazione di corpi. Una dimensione ibrida in cui danza e musica diventano territorio di liberazione e affermazione di una politica del corpo che trascende convenzioni sociali e di genere. I performer Daria Greco e Salvo Lombardo tessono i punti di un’azione coreografica basata su sequenze di movimento imitabili, sostenute dalla relazione con il live set multimediale a cura di Daniele Spanò (visual) e Bunny Dakota / Martina Ruggeri (sound).
oppure