Milano, 29/06/2024.
Continua il successo del Max Forever (Hits Only), il primo tour negli stadi di Max Pezzali: dopo le date di Trieste, Torino, Bologna e Roma, domenica 30 giugno, lunedì 1 e martedì 2 luglio 2024 l'appuntamento è a Milano presso il leggendario stadio San Siro. Tre date per uno show completamente rinnovato che, grazie alla direzione artistica di Sergio Pappalettera, racconta quella carica nostalgica che solo le canzoni di Max Pezzali possono far rivivere.
In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del tour Max Forever (Hits Only), ma occhio: non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per cui chi preferisse non conoscere in anticipo la scaletta del concerto è invitato a interrompere la lettura per tempo. Diciamo invece subito che chi volesse acquistare i biglietti in extremis per vedere Max Pezzali a San Siro è ancora in tempo: i ticket non sono ancora del tutto esauriti e sui canali di vendita ufficiali ci sono ancora alcune disponibilità per tutte e tre le date, ma solo per le tribune; il prato è invece sold out (dati aggiornati a giovedì 27 giugno); in nessun caso comunque consigliamo di fare riferimento ai servizi di secondary ticketing. Qui i prezzi dei biglietti per Max Pezzali a San Siro.
L'orario di inizio dei concerti è fissato per le 21.00, con apertura dei cancelli a partire dalle 17.30 per i possessori dei biglietti per il prato (inclusi i biglietti prato gold) e dalle 18.00 per l'ingresso alle tribune. La biglietteria apre i battenti alle 16.00. Il consiglio è comunque quello di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti.
Ma come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - precisiamolo sempre - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici.
Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2024. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi convenzionati H, Centauro, Curvetta, Canter e Piazzale dello Sport che si possono prenotare on line, a prezzi variabili dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta di Max Pezzali a San Siro, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari). È inoltre vietato esternare qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica religiosa, così come non è consentito esporre magliette o altri indumenti con scritte ingiuriose.
Eccoci infine alla possibile scaletta del concerto di Max Pezzali: quali le canzoni incluse nella setlist di San Siro? Lo show ha inizio con un video in cui Max Pezzali, nel suo garage, pulisce la sua Harley Davidson e si accorge di uno scatolone dei ricordi Max Forever dove trova tutto quell’immaginario che lo ha reso uno degli artisti più iconici del panorama musicale italiano. Come se fossero i capitoli di una sitcom anni Novanta, il concerto ripercorre un’epoca cara a molti italiani, tanto da essere un collante anche per chi quegli anni non li ha vissuti in prima persona.
In scaletta un excursus di canzoni che, accompagnate da visual effect, prendono vita. Molto presente è il richiamo alla passione di Max Pezzali per i comic book in brani come Sei fantastica, con la storia di una wonder woman, oppure in Il grande incubo e Hanno ucciso l'Uomo Ragno dove le immagini raccontano la storia dei personaggi della canzone. Non mancano anche effetti speciali all’avanguardia come in La dura legge del gol, dove volti di personaggi famosi, ricostruiti con l'intelligenza artificiale, diventano parte di un albo di figurine e cantano le parole del brano, o durante la celebre Gli anni, dove i visual ricreano un annuario scolastico che mostra una serie di persone che diventano tutte diverse manifestazioni di Max.
Anche attraverso le scenografie e l’impianto luci, lo show richiama tutti quegli elementi caratteristici della discografia di Max Pezzali. Sul palco non possono quindi mancare i gonfiabili degli arbre magique di Sei un mito, i cartelli di Nord Sud Ovest Est, le mille lire di Con un deca o la ragnatela di Hanno ucciso l'Uomo Ragno. Così come non mancano i colori sgargianti che rappresentano l'allegria e l’energia che l'artista pavese ha sempre voluto comunicare, culminante con il complesso di mariachi che fanno il loro ingresso verso la fine dello show.
Diverse anche le sorprese in scaletta: dall'ultimo singolo Discoteche abbandonate a La radio a 1000 watt, fino ad arrivare ad un singolo mai portato live prima d’ora, Ci sono anch’io, colonna sonora del film di animazione Il Pianeta del Tesoro.
Ad accompagnare sul palco Max Pezzali, la band composta da Giordano Colombo (batteria), Marco Mariniello (basso), Giorgio Mastrocola (chitarra), Ernesto Ghezzi (tastiere) e Davide Ferrario (chitarra e sequenze).
Questa la scaletta completa in base a quella proposta da Max Pezzali nelle prime date del suo tour estivo 2024.