Enrico Ghezzi presenta il film Gli ultimi giorni dell'umanità: proiezione e incontro - La Milanesiana 2024

Cinema Mexico Cerca sulla mappa
Venerdì28Giugno2024

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 21.00 al Cinema Mexico di Milano (via Savona 57) si tiene una serata in onore del regista e autore televisivo Enrico Ghezzi nell'ambito del festival La Milanesiana: in programma, la proiezione speciale del film Gli ultimi giorni dell'umanità, diretto e montato dallo stesso Enrico Ghezzi insieme ad Alessandro Gagliardo, con Aura Ghezzi, presentato alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il film, della durata di 196 minuti, offre uno sguardo visionario e profondo sulla condizione umana, attraverso l'obiettivo acuto e sensibile di Ghezzi. Una testimonianza potente sulle sfide e le contraddizioni del mondo contemporaneo, raccontata con maestria cinematografica e una straordinaria ricchezza di contenuti.

Presentano il film Enrico Ghezzi, Alessandro Gagliardo e Aura Ghezzi, che condividono con il pubblico riflessioni e aneddoti legati alla realizzazione di questo lavoro. Inoltre viene proiettata una testimonianza emozionante del  regista Mario Martone sull'impatto e l'importanza del contributo di Ghezzi al panorama cinematografico italiano. Introduce Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice artistica del festival La Milanesiana.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.

Enrico Ghezzi nasce a Lovere, in provincia di Bergamo; nel 1952 in giovinezza si trasferisce a Genova, dove frequenta il cineclub Filmstory e il gruppo scout Agesci. Dopo la maturità classica, Ghezzi si laurea in filosofia presso l'Università degli Studi di Genova con una tesi in filosofia morale. Nel 1978 entra alla Rai vincendo un concorso per programmista e inizia così a curare il palinsesto cinematografico della Rai 3 di Angelo Guglielmi dal 1987 al 1994

Nel 1985 Ghezzi idea la maratona televisiva di quaranta ore non-stop La magnifica ossessione, una delle più lunghe mai realizzate sulla Rai, per celebrare i novant'anni del cinema. Nel 1988 è l'inventore del contenitore televisivo notturno Fuori orario: cose (mai) viste ed è uno dei creatori di Schegge. Nel 1989 crea Blob, striscia satirica quotidiana composta da montaggi di frammenti televisivi tuttora in onda nel preserale di Rai 3. Nel 1989 dirige Gelosi e tranquilli, episodio del film Provvisorio quasi d'amore. Dirige inoltre il Festival cinematografico di Taormina dal 1991 al 1998.

Nel 2001 Enrico Ghezzi organizza a Lipari gli incontri di cinema e filosofia Il vento del cinema e, nello stesso anno, cura con Roberto Turigliatto, per la 58ª Mostra del Cinema di Venezia, la retrospettiva su Guy Debord. Nel 2009 la Rai celebra il ventennale di Blob con un cartoon interamente incentrato su Enrico Ghezzi: Hello Ghezzy!, realizzato da Mario Verger. Nel 2011 ha curato per Rai 3 il programma in sei puntate Zaum: andare a parare.

Alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia viene presentato il film Gli ultimi giorni dell'umanità, realizzato da Alessandro Gagliardo e Enrico Ghezzi con la figlia Aura Ghezzi, utilizzando per gran parte materiali del suo grande archivio audiovisivo.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter