Il percorso delle Merlate del Castello Sforzesco ha una durata di circa 40 minuti ed è accessibile a gruppi di massimo 25 persone (ogni 20 minuti) dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.00, previo acquisto del biglietto on line oppure presso la biglietteria dedicata all’Info Point del Castello Sforzesco. Il prezzo è di 10 euro (ridotto 5 euro per under 18 e over 65).
La salita alle Merlate Panoramiche consente di scoprire il sistema difensivo e di ammirare da più punti di vista lo skyline di Milano, riconoscendone i luoghi più significativi, e allo stesso tempo comprendere la complessa e affascinante struttura del Castello Sforzesco. Una serie di pannelli descrittivi accompagna il percorso: in evidenza cenni storici, dettagli sui sistemi di difesa sforzeschi, curiosità e informazioni su punti di interesse visibili.
In particolare, i pannelli raccontano al visitatore la storia del Castello Sforzesco e i diversi elementi del suo sistema di difesa: dall’antico muro della Ghirlanda, al Rivellino di Santo Spirito, fino alle feritoie, le caditoie e i merli. Non mancano cenni alle leggende che hanno reso celebre il castello e i riferimenti ai tanti punti di interesse della città medievale e moderna, dal Duomo alla Torre Unicredit, dal campanile di San Gottardo in Corte al Bosco Verticale, fino agli edifici di Giovanni Muzio e Gio Ponti e alle Torri di CityLife, abbracciando con lo sguardo la trasformazione della città, dall’antico reticolato medievale alla città contemporanea.