Milano Pride 2024: percorso e mappa del corteo, strade chiuse, programma con ospiti e cantanti

© Matteo Colella

Milano, 28/06/2024.

Dopo gli eventi delle Pride Square in tre piazze del quartiere di Porta Venezia, il programma di Milano Pride 2024 culmina sabato 29 giugno 2024 con la tradizionale grande sfilata per le vie di Milano: sono attese centinaia di migliaia di persone al coloratissimo corteo festante a sostegno della comunità Lgbtqia+ e contro ogni discriminazione e violenza.

L’inizio del concentramento è fissasto alle ore 15.00 in via Vittor Pisani, davanti a piazza Duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale di Milano. Il corteo arriva poi in piazza della Repubblica, dove parte ufficialmente alle ore 15.30 per continuare lungo via della Liberazione connettersi a via Melchiorre Gioia e raggiungere piazza XXV Aprile, i Bastioni di Porta Volta e viale Elvezia (entrambe le carreggiate), fino a giungere di fronte all’Arena Civica Gianni Brera, continuare lungo viale Byronviale Melzi d'Erilcorso Sempione e terminare all’Arco della Pace

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, tutte le strade interessate dal passaggio della parata vengono temporaneamente chiuse al traffico veicolare, fino a cessate esigenze. Dal mattino sono già chiusi tratti di via Vittor Pisani, viale Tunisia, viale Ferdinando di Savoia: dalle ore 8.00 entrambe le carreggiate di via Vittor Pisani, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Duca d’Aosta, in modo da consentire il solo attraversamento della stessa dalle vie trasversali; dalle ore 9.00 di viale Tunisia, da via Franchetti a piazza della Repubblica, e di viale Ferdinando di Savoia da piazza della Repubblica a piazza San Gioachimo. La carreggiata centrale di corso Sempione, nel tratto compreso tra via Melzi d’Eril e via Procaccini, rimane chiusa dalle ore 16.00 fino alle ore 24.00.

All’ombra dell’Arco della Pace, è allestito il grande palco che ospita l'evento finale, con inizio previsto alle ore 18.30 circa. La serata, che prosegue fino a mezzanotte, prevede innanzitutto gli interventi delle associazioni, le richieste della comunità Lgbtqia+ e le rivendicazioni degli attivisti, oltre ai saluti delle istituzioni e a momenti di intrattenimento. A seguire, il Pride in piazza Sempione prosegue con la musica di artisti che supportano i valori di Milano Pride.

Tra gli artisti che si alternano sul palco di Milano Pride 2024 ci sono Orietta Berti, La Cesira, Clara, Daniele Gattano, Michele Bravi, Gianmaria, le Karma B, Naip, Debora Villa, Ditonellapiaga, Ricchi e Poveri, Big Mama, Beatrice Quinta, Sethu, Gaia, Chadia e Francesca Michielin.

Ad accompagnare la serata, una staffetta di conduttori composta da Marta Pizzigallo, Edoardo Zaggia, Francesco Cicconetti, Kaze e Fabrizio Colica. L'intero evento prevede il servizio di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni; sotto il palco viene inoltre allestita un’area per persone con disabilità (maggiori info via email). Per chi è particolarmente sensibile alla sovrastimolazione sensoriale e acustica, segnaliamo che la testa delcorteo è quella che prevede meno stimoli acustici e che l'evento finale è anche fruibile dal Parco Sempione, nella parte adiacente alla piazza dell'Arco della Pace. Gli stand del Cig Arcigay Milano all'Arco della Pace distribuiscono a chi ne ha bisogno tappi antirumore.

Milano Pride è organizzato dal Cig Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno, l'insieme delle associazioni Lgbt+ del territorio e vede il patrocinio della Commissione Europea, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano, oltre che di numerosi altri comuni del territorio. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di Milano Pride.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter