Milano, 28/06/2024.
Con l'arrivo dell'estate torna puntuale l'appuntamento con i saldi: ma quando iniziano esattamente, e quanto durano? La data da segnare in agenda per l'avvio dei saldi estivi 2024 a Milano e in Lombardia è quella di sabato 6 luglio 2024, quando scattano i ribassi in quasi tutte le regioni italiane (fanno eccezione la provincia di Trento, dove sono gli stessi commercianti a stabilire le date dei saldi, e l'Alto Adige, dove l'inizio dei ribassi è previsto da venerdì 19 luglio, ma anche qui con eccezioni).
Diversa è invece la durata dei saldi, che varia da regione a regione: in Lombardia la durata massima del periodo dei saldi è di 60 giorni, pertanto, proseguono fino a martedì 3 settembre 2024. In altre regioni i saldi estivi finiscono prima, ad esempio in Liguria durano appena 45 giorni, mentre in Piemonte e nel Lazio la durata è rispettivamente di 8 e 6 settimane.
Tra i prodotti in saldo più venduti si prevedono abbigliamento donna (in particolare maglieria, abiti, costumi) e calzatura donna, poi uomo (soprattutto pantaloni, polo, magliette estive) e bambino. Gli sconti maggiori? Sui capi primaverili. Occhio però alle regole dei saldi per evitare fregature.
I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso) e devono essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo non devono essere presentati in modo ingannevole al consumatore e devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili).
Si possono cambiare gli articoli in saldo? Se i prodotti risultano difettosi è possibile richiedere la sostituzione degli articoli stessi o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.