Weekend del 29 e 30 giugno, cosa fare? Milano Pride, concertoni, sagre, festival: gli eventi da non perdere

Rugby Sound Festival

Milano, 28/06/2024.

Per molti è la partita della Nazionale di calcio l'evento clou del weekend: bene, una volta risolto il problema di dove andare a vedere Svizzera-Italia (a Milano non mancano schermi e maxischermi), ci si può concentrare sui tanti altri eventi in programma questo fine settimana di fine giugno. Perché ce ne sono parecchi, dal colorato corteo del Milano Pride ai concerti, dal cinema all'aperto alle sagre, e poi spettacoli di danza e teatro, appuntamenti per i bambini, mostre da visitare.

Cosa fare e dove andare dunque a Milano e dintorni nel weekend di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024? Partiamo dalla sfilata del Milano Pride 2024, con centinaia di migliaia di persone attese in corteo da piazza Duca d'Aosta all'Arco della Pace: qui è in programma il grande evento finale con tanti ospiti musicali, da Clara ai Ricchi e Poveri, da Michele Bravi a Orietta Berti, da Big Mama a Gaia, da Francesca Michielin a Ditonellapiaga, da Gianmaria a Beatrice Quinta, e molti altri.

Restando in tema musica si prosegue con i concertoni dell'estate: allo stadio San Siro il weekend inizia con i Club Dogo e si chiude con Max Pezzali, mentre al vicino Ippodromo di San Siro il programma degli I-Days 2024 ha in cartellone il doppio live di Tedua. Sul palco dell'Acquatica Park, nell'ambito del Milano Latin Festival 2024, c'è invece il rapper Tyga mentre, al Castello Sforzesco il festival itinerante Suoni Mobili prende il via con Papayebrass e l'Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, protagonisti del concerto Dal nuovo mondo. Per gli appassionati di classica, l'Orchestra Sinfonica di Milano suona i Carmina Burana all'Auditorium di Milano, prova generale in vista della tournée estiva.

All'Isola del Castello di Legnano intanto ha preso il via il Rugby Sound Festival 2024: in attesa dei Placebo, il fine settimana prevede il party Voglio tornare negli anni Novanta e il concerto del duo hip-hop sudafricano Die Antwoord con Cosmo. A Castellazzo di Bollate il Festival di Villa Arconati 2024 prosegue il concerto all'alba di Cecilia. E a Paderno Dugnano inaugura una nuova location estiva per concerti ed eventi: Lago Paderno Dugnano, che in questo primo weekend di apertura ospita la new wave dei Diaframma, la taranta dei Briganti e l'omaggio in jazz ai Beatles dei Don't Jazz Me Down. Il tutto arricchito da un weekend all'insegna dello shopping grazie alle bancarelle second hand del Lago Market by LeCarrousel.

Restando fuori Milano, poi, abbondano le sagre d'estate: si va dalla sagra del pesce di Canegrate alla sagra della Puglia a Legnano, dalla festival della carbonara e delle cucine romane a Cinisello Balsamo alla festa della Croce Rossa di Villasanta a Usmate Velate (Monza e Brianza), dalla sagra dello gnocco fritto a Brugherio al Valtellina vs Brianza Festival a Mariano Comense. A Rescaldina prosegue la Festa della birra, ma per gli amanti del luppolo ci sono anche il Settimo Milanese Craft Beer Festival e il Cornaredo Beer Fest, rispettivamente a Settimo Milanese e Cornaredo. Infine a Roncola San Bernardo ha inizio, per la gioia di tutti i polentoni, il Taragnafest.

Altre idee per una gita fuori porta? A Lecco c'è la Festa del Lago e della Montagna 2024, con la tradizionale regata delle lucie e lo spettacolo pirotecnico sull'acqua. Chi vuole andare alla scoperta di angoli nascosti di Lombardia immersi nella natura può invece partecipare alle escursioni guidate gratuite sia della nuova rassegna L'Olona in bicicletta, sia del Lake Como Walking Festival. Per una giornata in famiglia, a Vimodrone è sempre aperto il campo you pick Lillo il Mirtillo, dove le golose bacche possono essere raccolte direttamente dalla pianta e portate a casa; così come a Terno d'Isola si può visitare il campo di girasoli Tulipania.

Torniamo però a Milano, dove sono in programma tanti altri eventi, come il tradizionale Mercatone dell'Antiquariato lungo il Naviglio Grande. Dedicati ai bambini segnaliamo la nuova edizione del festival di letture e creatività L'isolachenonc'è alla Fondazione Feltrinelli e in altri luoghi della città e il nuovo festival estivo Vistamare, con laboratori gratuiti e film di animazione sotto le stelle al Parco Nord.

A completare la ricca mappa dei cinema all'aperto di Milano ci sono poi le arene estive AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, AriAnteo CityLife in piazza Elsa MoranteAriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore; poi ci sono l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera. Torna anche la rassegna itinerante Cinema in Cascina, che fa tappa alla Cascina Caremma di Besate.

E il teatro? Non mancano neppure gli spettacoli teatrali: in occasione del Pride segnaliamo il drag queen show Ostriche e caffè americano con Mirko Ranù all'EcoTeatro, ma anche l'evento finale Sempre liber3: Queer on Stage all'Elfo Puccini. Nell'ambito del festival Estate al Castello 2024, invece, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita una serata speciale con il drag cabaret Drama, presentato da Big Mama, Diego Passoni ed Enorma Jean. Gli spettacoli sotto le stelle proseguono al Parco Chiesa Rossa, con le ultime date della rassegna La prima stella della sera 2024, dove vanno in scena Nell’occhio del labirinto con Simone Tudda e Salam/Shalom: due padri con Alessandro Lussiana e Massimo Somaglino; tra gli ospiti Pietro Colaprico e Gad Lerner.

Ancora spettacoli all'aperto al Parco delle Cave, dove si svolge la seconda edizione del Milano Urban Dance Festival ma ci sono anche le performance itineranti Parchi sommersi della compagnia Oyes. Alla Barona, piazza Donne Partigiane si trasforma in balera all'aria aperta per lo spettacolo DancehAll della compagnia Lost Movement. Infine, da segnalare anche gli spettacoli indoor Il gioco dell'amore e del caso con la regia di Antonio Syxty al Teatro Litta e Janis: Take Another Little Piece of my Heart di Luca Cecchelli al Teatro Munari.

Chiudiamo con il capitolo dedicato alle mostre in corso a Milano: tra le novità degli ultimi giorni spicca la nuova esposizione Andante con moto di Liliana Moro al Pac. Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono poi Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra quelle in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. 

A Palazzo Reale è l'ultimo weekend prima della chiusura per Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, ma proseguono le mostre Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, De Nittis pittore della vita moderna, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono anche visitare l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano e Short & Sweet di Martin Parr al Mudec: qui ci sono anche a Picasso: la metamorfosi della forma (ultimo weekend utile per visitarla) e Tatuaggio: storie del Mediterraneo.

Visitabile solo questo weekend è l'installazione interattiva Grosse sul mondo del bodybuilding femminile, allestita presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Alla Fabbrica del Vapore si possono invece sempre visitare la mostra Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan e Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter