La serata di martedì 2 luglio invita a immergersi nei ritmi del jazz. Protagonisti sono gli studenti dei Civici Corsi di Jazz: nati nel 1987 grazie all’esperienza e alle specifiche competenze di Enrico Intra, Franco Cerri e Maurizio Franco, sono da sempre una delle più notevoli realtà europee nell’ambito della didattica del jazz. Alle 19.30 protagonista è il SusTio, trio costituito da basso elettrico, chitarra e sax contralto, che presenta il concerto Jazz Standards con composizioni e canzoni divenute parte del repertorio comune dei jazzisti e che costituiscono la struttura portante del genere. Il concerto delle 21.00, intitolato Round Hardbop (Take 2), vede sul palco la Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missiti e ospita brani di Thad Jones, Charles Mingus, Bob Mintzer, Benny Golson e Horace Silver.
La terza giornata della manifestazione, mercoledì 3 luglio, si intitola Cortometraggi d'animazione ed è riservata come da consolidata tradizione all'Irmus (Istituto di Ricerca Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), segmento della scuola specializzato nella formazione di figure professionali in grado di coniugare creatività e capacità performative con le nuove tecnologie. La serata prevede la proiezione di cortometraggi d'animazione: alcuni di questi, premiati in importanti festival e rassegne internazionali, sono stati diretti ed elaborati dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con musiche composte dagli studenti dei corsi di Musica elettronica - Musica per l’Immagine e di Musica applicata all’immagine e al teatro della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado; altri sono film muti realizzati da artisti noti come Man Ray, Dudley Murphy, Oskar Fischinger, Hans Richter e Mary Ellen Bute, pioniera del cinema d'animazione. Le composizioni che accompagnano i cortometraggi sono eseguite dal vivo dall'Ensemble Irmus, diretto dagli allievi del corso di Direzione d’orchestra. Al progetto hanno collaborato anche strumentisti degli Istituti di Musica Antica e Musica Classica.
Per dare tempo all'oscurità di scendere e consentire la visione delle proiezioni, Cortometraggi di animazione ha eccezionalmente inizio alle ore 21.30. La serata è preceduta alle 19.30 è da un aperitivo con dj-set con sperimentazione ambient, techno, synth wave con setup analogico (synth e drum machine) del Collettivo Centrale Termica, costituto dagli studenti del corso di Tecnico del suono e produzione musicale.
oppure