I biglietti giornalieri per assistere ai Mondiali di Kendo 2024 al Forum di Assago hanno prezzi che variano dai 15 ai 25 euro; l'abbonamento all'intera manifestazione ha invece un costo di 60 euro (+ diritti di prevendita).
Cos’è il kendo? Questa disciplina marziale, che si pratica indossando un'armatura e combattendo con la shinai, una spada costituita da quattro listelli di bambù uniti dal manico di pelle, ha suscitato interesse e adesione in tutto il mondo. Durante gli incontri agonistici è consentito colpire a men (la testa), kote (avambraccio), dō (il busto) o tsuki (la gola), con la vittoria che viene assegnata al primo contendente che realizza due colpi convalidati dai tre arbitri.
La filosofia del kikentai ichi insegna che per realizzare un colpo valido non è sufficiente colpire o toccare una delle parti consentite dell'armatura dell'avversario, ma è necessario raggiungere la simultaneità di volontà, colpo di spada e spostamento del corpo, dove spirito, spada e corpo si fondono in un'unica armonia.
La Confederazione Italiana Kendo (Cik) si costituisce nel 1988 e si occupa di promuovere le discipline di kendo, iaido, jodo e naginata sul territorio italiano: oggi vi sono iscritti oltre 2200 praticanti con dojo tesserati presenti in tutta Italia. In qualità di membro Fik (International Kendo Federation), la Confederezione Italiana Kendo è l’unico soggetto riconosciuto dalla Zen Nippon Kendo Renmei, la federazione nazionale giapponese leader indiscussa nel mondo per le discipline indicate.