Lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna Estate al Castello 2024, il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano ospita gli Eugenio in Via Di Gioia, per l'ultima data del loro tour estivo che offre concerti diversi ogni sera.
Sudore, strobo, limonate nostalgiche e gintonic annacquati, giochi, buona compagnia e profumo di mare, cibi locali, bevande dissetanti e canzoni a squarciagola, momenti di relax, verde pubblico e tiramisù caserecci: questi gli ingredienti di un concerto degli Eugenio in Via Di Gioia, band torinese attiva dal 2012 e composta da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici, una formazione torinese attiva dal 2012.
Nel 2014 esce il loro disco d’esordio Lorenzo Federici e nello stesso anno vincono il premio della critica al Premio Buscaglione. Nel 2017 pubblicano il secondo album Tutti su per terra e il singolo Giovani illuminati, col primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia. Il 2019 è invece l’anno del terzo disco Natura viva. Nel 2020 partecipano al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte, con Tsunami e si aggiudicano il premio della critica Mia Martini.
Dopo il periodo di arresto di attività dal vivo, gli Eugenio In Via Di Gioia sono i primi a tornare ad esibirsi in Italia con una capienza del 100% e suonando tutto il loro repertorio. Nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2022 gli Eugenio in Via Di Gioia realizzano in piazza San Carlo a Torino la più grande dichiarazione d’amore verso il pianeta Terra con la scritta Ti amo ancora.
Nel 2022 esce il quarto disco degli Eugenio in Via di Gioia Amore e Rivoluzione. In occasione dei dieci anni di attività musicale della band esce la canzone Tornano e con sè il tour nazionale: una celebrazione nostalgica del percorso di crescita della band affinché nulla venga dato per scontato nel prossimo futuro. Nel 2023 esce il singolo Stormi, seguito nel 2024 dai brani Lentiggini e Portami.
Biglietto 24,50 euro + diritti di prevendita; ulteriori informazioni via email.