Dal 9 al 14 luglio 2024 la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Sarfatti di Angela Dematté, da un’idea di Massimo Mattioli, interpretato da Claudia Coli con la regia di Andrea Chiodi.
Margherita Sarfatti non è stata solo l’amante di Mussolini, ma un’intellettuale, madre, donna sensibile e di straordinaria cultura, giornalista, collezionista, critica d’arte di fama internazionale. Dama dei salotti in epoca fascista, fondò il gruppo Novecento e fu mecenate di numerosi artisti come Boccioni, Sironi, Funi. Contribuì a costruire in modo determinante, ma anche inquietante, il mito del duce, proprio quel Dux che poi nel 1938 promulgò le leggi razziali che la costrinsero, in quanto ebrea, ad abbandonare l’Italia.
Lo spettacolo ripercorre i suoi bizzarri moti dell’anima in cui si trovano intrecciati la grande storia, i bisogni del popolo e i dolori di madre che hanno condizionato l’arte e la storia d’Italia. La cronaca di allora racconta che alla grande mostra fascista del 1932 Margherita Sarfatti non fu invitata ma vi entrò di nascosto. Ed è da questo luogo che parla, in un faccia a faccia con Mussolini, nel tentativo di dare senso e dignità estetica a quanto ha vissuto, alle vicende della sua vita artistica, materna e amorosa.
Orari: martedì e venerdì alle 20.30; mercoledì, venerdì, sabato e domenica alle 19.45. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 25 euro; settore B 20 euro (ridotto 15 euro per under 26 e over 65; 20 euro convenzioni); galleria 15 euro (ridotto 12 euro per under 26 e over 65). Per info 02 59995206.