Milano, 03/07/2024.
Penultimo concerto dell'estate 2024 a San Siro: prima delle due date di Taylor Swift il palco del leggendario stadio di Milano è tutto per Zucchero, che torna a San Siro 16 anni dopo il concerto del 2008: l'appuntamento è per giovedì 4 luglio 2024 in occasione dell'ultima data italiana dell'Overdose D'Amore World Tour.
Una serata all'insegna delle canzoni e della contagiosa energia di Zucchero, ricca di sorprese e di musica dal vivo: in fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del tour 2024 di Zucchero, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi, per cui chi preferisse non conoscere in anticipo la scaletta del concerto è invitato a interrompere la lettura per tempo. Diciamo invece subito che chi volesse acquistare i biglietti in extremis per vedere Zucchero a San Siro è ancora in tempo: i ticket non sono ancora del tutto esauriti e sui canali di vendita ufficiali ci sono ancora alcune disponibilità sia per la platea, sia per le tribune (dati aggiornati a mercoledì 3 luglio); in nessun caso comunque consigliamo di fare riferimento ai servizi di secondary ticketing. Qui i prezzi dei biglietti per il concerto di Zucchero a San Siro.
L'orario di inizio del concerto è fissato per le 20.30, con apertura dei cancelli a partire dalle 18.00 per tutti i settori dello stadio. La biglietteria per acquistare gli ultimi biglietti disponibili apre i battenti alle 16.00. Il consiglio è comunque quello di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti.
Ma come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - precisiamolo sempre - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici.
Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2024. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi convenzionati H, Centauro, Curvetta, Canter e Piazzale dello Sport che si possono prenotare on line, a prezzi variabili dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta di Zucchero a San Siro, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari). È inoltre vietato esternare qualsiasi forma di discriminazione razziale, etnica religiosa, così come non è consentito esporre magliette o altri indumenti con scritte ingiuriose.
Eccoci infine alla possibile scaletta del concerto di Zucchero, che anche in questa occasione è accompagnato dalla sua fedele super band internazionale composta da Polo Jones (basso, direttore musicale), Kat Dyson (chitarre), Peter Vettese (hammond, pianoforte e synth), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Monica Mz Carter (percussioni), James Thompson, Lazaro Amauri Oviedo Dilout e Carlos Minoso (strumenti a fiato) e Oma Jali (cori).
Quali le canzoni incluse nella setlist di San Siro? Di seguito ipotizziamo la possibile scaletta, stilata in base alle precedenti date dell'Overdose D'Amore World Tour di Zucchero.