Milano, 05/07/2024.
Potrebbe essere un weekend di disagi per chi deve mettersi in viaggio: domenica 7 luglio 2024 a Milano e in Lombardia sono in programma sia uno sciopero del trasporto pubblico locale, sia - soprattutto - uno sciopero del trasporto ferroviario.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari dell'agitazione sono contenuti: proclamato a livello nazionale dal sindacato Orsa, lo sciopero è in programma nella tarda sera di domenica 7 luglio 2024, e più precisamente dalle ore 22.00 di domenica 7 alle ore 02.00 di lunedì 8 luglio 2024. Quattro ore, dunque, di possibili cancellazioni alle corse Atm di tram, bus e linee della metropolitana.
Ben più esteso l'orario dello sciopero ferroviario, anche se Trenord precisa che in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio. L'orario dello sciopero dei treni, proclamato da Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato, è dalle ore 21.00 di sabato 6 alle ore 21.00 di domenica 7 luglio 2024: quindi 24 ore di agitazione, durante le quali - trattandosi di giornata festiva - non sono neppure attive le fasce di garanzia.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (con partenza da Milano Cadorna in via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, in occasione dello sciopero di domenica 7 luglio 2024 sia Trenitalia, sia Italo hanno pubblicato la consueta lista dei treni garantiti.