Il cane Argo, di e con Silvia Guerrieri - Cantiere Odissea

© Miriam Mercurio (courtesy Istituto Italiano di Fotografia)
Ex Macello Cerca sulla mappa
Giovedì11Luglio2024

Giovedì 11 luglio 2024, alle ore 20.00, presso l'ex Macello di Milano (viale Molise 62) si tiene l'ottavo appuntamento del festival estivo Cantiere Odissea, realizzato dal Teatro Oscar di Milano con l'Associazione InAtto, con la direzione artistica di Giacomo Poretti, Luca Doninelli, Gabriele Allevi e la direzione drammaturgica di Angela Dematté.

In scena lo spettacolo Il cane Argo di e con Silvia Guerrieri. Il cane Argo è solo, lontano da Ulisse, non sa se il suo padrone se n’è andato per sempre oppure la speranza del suo ritorno non sarà vana. In questo limbo di solitudine e attesa Argo paga le conseguenze di essere solo in un ambiente fatto a misura di umani e tenta di farsi ascoltare cucendo insieme suoni e pezzi di parole carpite dal suo padrone e dal vociare del mondo intorno a sé.

Attraverso questo linguaggio umancanino si costituisce il ritratto di Ulisse, una persona con una forte dipendenza da sostanze, profondamente legata al suo compagno Argo, dentro un rapporto di reciproca cura. Riflesso l’una dell’altra, le due creature sono confinate al margine di una società escludente al di fuori della quale c’è solo il bosco dove rifugiarsi nell’illusione di ascoltare il proprio istinto e riconoscersi.  

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on line obbligatoria. Per info 334 8541004

Cantiere Odissea è un lavoro di ricognizione, attraverso il teatro e la musica, di un pezzo enorme e importante della città di Milano, la Zona 4 (dove ha sede il Teatro Oscar). Esplorare la zona 4, incontrare chi ci vive, nelle situazioni più contraddittorie, le vicende umane più diverse, dalle zone benestanti fino ai luoghi (Nocetum, Bosco di Rogoredo) dove si consuma il rito della sofferenza, restituisce un senso più profondo, più vero di cosa significhi portare teatro e musica là dove - contraddittorio e insieme meraviglioso - pulsa il cuore della città.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter