Dall’8 al 14 luglio 2024 in tutta Europa torna l’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni. In questa sesta edizione, con filo conduttore la felicità, le attività sono promosse e in parte organizzate dall’Associazione Italia Liberty e curate da Andrea Speziali.
Milano si rivela la capitale del Liberty per le opere di Giuseppe Sommaruga, protagonista della stagione Modernista in Italia: i percorsi organizzati da Italia Liberty in collaborazione con Scoprire Milano propongono, con le guide Marta Candiani e Monica Torri (architette) e Boris Stupia (storico dell’arte), la visita a Palazzo Castiglioni con le facciate appena restaurate e tornate a risplendere nella loro originalità materica e decorativa (con possibilità di accedere agli interni rimasti in parte originali); alla Stazione Centrale tra Liberty e Deco; alla Casa Campanini con la visita di androne, cortile e scale; alla Farmacia Santa Teresa e alla Villa Romeo Faccanoni di Sommaruga in zona Porta Vercellina, con numerosi edifici residenziali tra storicismo, eclettismo e liberty. In programma anche una passeggiata tra esempi di architetture Liberty per terziario e commerciale per le vie di Milano e un itinerario nella città ideale di Crespi d'Adda (Bergamo) tra storicismo e Liberty.
Di seguito il programma degli eventi a Milano per la Art Nouveau Week 2024 (per ulteriori informazioni e prenotazioni 339 7082176).