Weekend del 6 e 7 luglio 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, sagre, feste, musei gratis, idee per gite fuori porta

© I-Days

Milano, 05/07/2024.

Primo fine settimana di luglio tra concerti e sagre, spettacoli e cinema sotto le stelle, musei gratis: il calendario di eventi a Milano e dintorni è ancora ricco e variegato e chi a un weekend al mare preferisce restare in città non rischia certo di annoiarsi. Cosa fare e dove andare sabato 6 e domenica 7 luglio 2024? Ecco la selezione di appuntamenti targata mentelocale.it (occhio solo allo sciopero di mezzi pubblici e treni per chi deve spostarsi).

Partiamo dalla musica, con la rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo Geolier in concerto alla Fiera di Rho nell'ambito della rassegna Fiera Milano Live 2024. All'Ippodromo di San Siro prosegue il programma degli I-Days 2024 con una carrellata di big internazionali: i Queens of the Stone Age (con Royal Blood, The Vaccines e Kemama) e i Bring Me The Horizon (con Yungblud e Imminence), mentre all'Isola del Castello di Legnano il cartellone del Rugby Sound Festival 2024 propone la Zarro Night con Il Pagante e Dj Matrix e lo show di Cristina D'Avena & Gem Boy.

Al Teatro Dal Verme di Milano tra le serate del Worm Up Festival spicca il concerto di Carla Bruni. Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita la Treves Blues Band, mentre sul palco del Fabrique arriva la cantante brasiliana Anitta; per gli amanti della cultura latinoamericana c'è anche il Milano Latin Festival 2024 all'Acquatica Park che, tra animazioni folkloristiche e cucina tipica, prevede i live di Rochy Rd e Dimensión Latina; all'Opiquad Arena di Monza c'è invece la diva cilena Myriam Hernández. Agli appassionati di classica consigliamo poi il ciclo di concerti gratuiti Notturni in Villa nella cornice di Villa Simonetta.

Ancora musica - e tutta da ballare - all'ex Macello di Milano, dove si svolge la prima edizione del festival di inizio estate Macello!, tra party, bancarelle e buskers area, e nel giardino della Triennale con l'evento Basta Does Triennale tra elettronica, jazzcore e house: tra i protagonisti Coca Puma, Studio Murena, Dnn & Turbojazz. Sempre alla Triennale, ma al Teatro dell'Arte, va in scena la performance Sex & Death (and the Internet) di Samara Hersch. A chi vuole passare una tranquilla serata a teatro segnaliamo inoltre le nuove repliche di Oliva Denaro con Ambra Angiolini al Teatro Parenti e gli spettacoli del primo weekend della rassegna Menotti in Sormani 2024: nel cortile di Palazzo Sormani si alternano Milvia Marigliano e Andrea Mirò con Un'idea: omaggio a Giorgio Gaber e Gene Gnocchi con Sconcerto rock.

Artisti e musicisti di strada sono i protagonisti dello Street Music Festival di Cassano d'Adda, per un weekend di spettacoli itineranti all'aperto tra note, magia e stand gastronomici; animazioni di tutti i tipi e street food sono poi gli ingredienti del weekend di Ceriano Laghetto, dove è tempo di Notte Bianca. E qui iniziamo l'atteso capitolo mangereccio dedicato alle sagre da non perdere.

In questo primo weekend di luglio le buone forchette hanno di che gioire, vista l'abbondanza di eventi gastronomici in programma. Se a Milano ha inizio la Pizza Week 2024 con cene ed eventi speciali in oltre cento pizzerie aderenti, basta uscire di pochi chilometri dal capoluogo per partecipare a una delle tante sagre estive: si va dalle atmosfere medievali del Morimondo Birrae Festum a Morimondo a quelle bavaresi del Misinto Bierfest a Misinto, dallo Street Food Festival a Valmadrera al Taragnafest a Roncola San Bernardo; a Carate Brianza proseguono le serate del Beer Fest Carate, mentre a Erve si può partecipare alla camminata gastronomica Quattro passi tra il verde e i sapori di Erve.

Altre idee per una gita fuori porta? A Varenna c'è la Festa del Lago, con rievocazione storica e spettacolo pirotecnico sull'acqua. Per una giornata in famiglia, aprono i battenti il labirinto di girasoli Sunnyland a Corbetta e il campo di girasoli youpick di Agricola delle Meraviglie, che vanno ad aggiungersi al già visitabile campo di girasoli Tulipania a Terno d'Isola. Sempre per i più piccoli a Milano, presso l'Anfiteatro della Martesana, prosegue il nuovo festival estivo Vistamare, con laboratori gratuiti e film di animazione sotto le stelle; al Centro di Arese invece apre il villaggio natalizio degli Elfi in vacanza.

A proposito di film sotto le stelle, ci sono poi le tante occasioni per una serata di cinema all'aperto a Milano: le novità di questo weekend sono Le Sere dei Mercanti nella centralissima piazza dei Mercanti e la rassegna itinerante Anteo nella Città, con prima tappa presso la Cooperativa Labriola. A queste si aggiungono le già attive arene estive di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, AriAnteo CityLife in piazza Elsa MoranteAriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, e poi l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera. Ai cinefili segnaliamo anche il festival internazionale di cortometraggi Short Out 2024 a Lainate, nei suggestivi spazi di Villa Visconti Borromeo Litta.

Prima di vedere quali sono le mostre da non perdere questo weekend ricordiamo che - anche con l'Italia già fuori dai giochi - in Germania continuano gli Europei di calcio e di maxischermi per vedere le partite in compagnia ce ne sono ancora, a partire dal villaggio Senstation Summer in piazza Duca d'Aosta. Altro evento sportivo di rilievo, che invece si svolge proprio a Milano, sono i Mondiali di Kendo 2024: le gare sono in programma per tutto il weekend presso il Forum di Assago

Infine, l'arte: come ogni primo weekend del mese, torna puntuale la Domenica al Museo, iniziativa che offre l'accesso gratuito a molti luoghi culturali sia a Milano che nel resto della Lombardia. Poi, nel capoluogo lombardo non mancano le occasioni per visitare una delle tante mostre in corso. Ad esempio a Palazzo Reale proseguono le esposizioni Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Piermarini a Milano: i disegni di Foligno e Lampo di genio di Philippe Halsman. Gli appassionati di fotografia possono anche visitare l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano oppure la mostra Short & Sweet di Martin Parr al Mudec, dove c'è anche la mostra Tatuaggio: storie del Mediterraneo. Alla Fabbrica del Vapore sono sempre visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful.

Per gli amanti dell'arte contemporanea proseguono Andante con moto di Liliana Moro al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Tra le mostre in corso alla Triennale c'è Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco da non perdere è Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Non mancano infine le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Space Dreamers in piazza Beccaria, fino a The Spirit of Japan e Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini. Quest'ultima si conclude proprio questo weekend.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter