Weekend del 6 e 7 luglio 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, sagre, feste, musei gratis, idee per gite fuori porta

In questo primo weekend di luglio le buone forchette hanno di che gioire, vista l'abbondanza di eventi gastronomici in programma. Se a Milano ha inizio la Pizza Week 2024 con cene ed eventi speciali in oltre cento pizzerie aderenti, basta uscire di pochi chilometri dal capoluogo per partecipare a una delle tante sagre estive: si va dalle atmosfere medievali del Morimondo Birrae Festum a Morimondo a quelle bavaresi del Misinto Bierfest a Misinto, dallo Street Food Festival a Valmadrera al Taragnafest a Roncola San Bernardo; a Carate Brianza proseguono le serate del Beer Fest Carate, mentre a Erve si può partecipare alla camminata gastronomica Quattro passi tra il verde e i sapori di Erve.

Altre idee per una gita fuori porta? A Varenna c'è la Festa del Lago, con rievocazione storica e spettacolo pirotecnico sull'acqua. Per una giornata in famiglia, aprono i battenti il labirinto di girasoli Sunnyland a Corbetta e il campo di girasoli youpick di Agricola delle Meraviglie, che vanno ad aggiungersi al già visitabile campo di girasoli Tulipania a Terno d'Isola. Sempre per i più piccoli a Milano, presso l'Anfiteatro della Martesana, prosegue il nuovo festival estivo Vistamare, con laboratori gratuiti e film di animazione sotto le stelle; al Centro di Arese invece apre il villaggio natalizio degli Elfi in vacanza.

A proposito di film sotto le stelle, ci sono poi le tante occasioni per una serata di cinema all'aperto a Milano: le novità di questo weekend sono Le Sere dei Mercanti nella centralissima piazza dei Mercanti e la rassegna itinerante Anteo nella Città, con prima tappa presso la Cooperativa Labriola. A queste si aggiungono le già attive arene estive di AriAnteo Palazzo Reale nel cortile di Palazzo Reale, AriAnteo Incoronata nel chiostro dell'Incoronata, AriAnteo CityLife in piazza Elsa MoranteAriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore, e poi l'Arena Milano Est al Teatro Martinitt, CineMare in piazza Cenni di Cambiamento e l'Arena Estiva Chiesa Rossa in via Neera. Ai cinefili segnaliamo anche il festival internazionale di cortometraggi Short Out 2024 a Lainate, nei suggestivi spazi di Villa Visconti Borromeo Litta.

Prima di vedere quali sono le mostre da non perdere questo weekend ricordiamo che - anche con l'Italia già fuori dai giochi - in Germania continuano gli Europei di calcio e di maxischermi per vedere le partite in compagnia ce ne sono ancora, a partire dal villaggio Senstation Summer in piazza Duca d'Aosta. Altro evento sportivo di rilievo, che invece si svolge proprio a Milano, sono i Mondiali di Kendo 2024: le gare sono in programma per tutto il weekend presso il Forum di Assago

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter