Milano, 10/07/2024.
Ci siamo: il momento dei due attesissimi concerti di Taylor Swift a Milano è arrivato. Sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 la doppia data milanese del suo The Eras Tour chiude il calendario musicale dell'estate allo stadio San Siro.
Milano è l'unica tappa italiana del tour 2024 di Taylor Swift e gli Swifties nostrani hanno un'occasione unica per vedere la loro beniamina in uno show di oltre 3 ore che copre tutti gli album della cantante - chiamati colloquialmente Eras - fino all'ultimo The Tortured Poets Department pubblicato lo scorso aprile (in fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta dei live di Taylor Swift a Milano, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi e dunque invitiamo chi preferisse non conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo).
Diciamo subito che entrambi i concerti di Taylor Swift a San Siro sono sold out: i biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo e non c'è più alcuna disponibilità di acquisto on line, né tanto meno alle casse dello stadio. I biglietti sono stati venduti esclusivamente in formato e-ticket e le operazioni di rivendita on line e cambio di nominativo erano possibili fino alle ore 23.59 di mercoledì 9 luglio 2024: al momento non ci sono più biglietti in vendita. Qui i prezzi originali dei biglietti per Taylor Swift a San Siro: in nessun caso consigliamo di fare riferimento ai servizi di secondary ticketing.
Veniamo ora alle info utili per chi è in possesso dei preziosi biglietti: l'apertura dei cancelli di San Siro è fissata per il primo pomeriggio e l'orario di inizio del concerto è fissato per le 18.30 con l'opening act dei Paramore, band emo-punk del Tennessee a cui è affidata l'apertura di entrambi i concerti. La loro esibizione dura circa 30 minuti ed è seguita dall'ingresso sul palco di Taylor Swift alle ore 19.15 circa. Casomai ci fosse bisogno di dirlo, il consiglio è comunque quello di arrivare con largo anticipo allo stadio in modo da svolgere per tempo tutti i processi di sicurezza e il controllo dei biglietti.
Ma come arrivare a San Siro? I parcheggi dello stadio - precisiamolo sempre - in fin dei conti non sono moltissimi in rapporto al numero di persone atteso e comunque per l'occasione nella zona è previsto parecchio traffico, per cui il consiglio è di non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici.
Si può arrivare a San Siro prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari prolungati della metropolitana di Milano in occasione dei concerti a San Siro 2024. Per chi arriva in auto da fuori Milano segnaliamo comunque che a San Siro ci sono i parcheggi convenzionati H, Centauro, Curvetta, Canter e Piazzale dello Sport che si possono prenotare on line, a prezzi variabili dai 24 ai 30 euro per tutta la serata).
Segnaliamo inoltre che, dalle ore 12.00 di entrambe le giornate (sia sabato 13, sia sabato 14 luglio) e fino al termine dei concerti di Taylor Swift, non è possibile circolare in auto nella zona adiacente allo stadio San Siro e che è prevista la presenza di mezzi per la rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite come indicato nella mappa dedicata alle zone interdette alla circolazione.
Dal divieto di transito sono esclusi: i veicoli dei residenti all'interno della zona interdetta alla circolazione; i veicoli al servizio delle persone disabili con impedite capacità motorie, muniti di contrassegno; i taxi ed i veicoli adibiti al noleggio con conducente; i veicoli attrezzati ad autonegozi se specificatamente autorizzati; i velocipedi, i motocicli e i ciclomotori; i veicoli diretti all'interno delle proprietà private e quelli diretti nei parcheggi a pagamento sulla carreggiata laterale di viale Caprilli (Mi- Stadio) e piazzale dello Sport (Sosta Milano); i veicoli diretti ai parcheggi ed aree in concessione di via Tesio, via Achille e piazzale dello Sport. Per tutte queste categorie di veicoli vengono predisposti degli appositi varchi per accedere all’area in cui vige il divieto di transito.
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta di Taylor Swift a San Siro, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno dello stadio. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo, bevande non alcoliche in bottiglie di plastica di capacità superiore a 1 litro (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 1 litro senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), valigie, trolley, passeggini, borse e zaini più grandi di 15 litri, armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, pattini, monopattini, skateboard, caschi, power bank, puntatori laser, tende, sacchi a pelo, sedie da campeggio, posate di metallo, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).
Eccoci infine alla attesa scaletta del tour 2024 di Taylor Swift: quali le canzoni incluse nella setlist di San Siro? La scaletta del The Eras Tour è divisa in nove sezioni, ognuna corrispondente a una precisa Era della carriera della popstar. Tra un set e l'altro la popstsar e i ballerini che la accompagnano lasciano il palco per i cambi d'abito e la preparazione delle spettacolari coreografie. Inoltre per ogni data del tour Taylor Swift riserva un momento a sorpresa, in cui - chitarra alla mano - sceglie canzoni sempre diverse da cantare col suo pubblico.
Di seguito la possible scaletta di Milano, stilata in base ai precedenti concerti del tour europeo 2024 di Taylor Swift.
Lover Era
Fearless Era
Red Era
Speak Now Era
Reputation Era
Folklore ed Evermore Era
1989 Era
The Tortured Poest Department Era
Surprise Set
Midnights Era