La monaca di Monza, di e con Ivonne Capece - Chiostri Suite

Chiostri Santa Maria alla Fontana Cerca sulla mappa
DA Mercoledì18Settembre2024
A Sabato21Settembre2024

Da mercoledì 18 a sabato 21 settembre 2024 alle ore 21.00 i Chiostri Bramanteschi del Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) ospitano lo spettacolo La monaca di Monza di Giovanni Testori, riletto e interpretato da Ivonne Capece.

Secondo spettacolo del trittico Chiostri Suite dedicato a tre mistiche d’eccezione, La monaca di Monza è una lettura performativa di grande impatto emotivo su un’opera di Testori di straordinaria bellezza. Dal carcere familiare al carcere monastico, fino al carcere penale: la storia della monaca ribelle che divenne un mito letterario.

Lo scandalo di Suor Maria Virginia, ovvero la Monaca di Monza, ha alimentato l’immaginario collettivo: accusata di aver partecipato insieme al conte Gian Paolo Osio - suo amante e padre dei loro figli - all’orribile omicidio della conversa Caterina Cassina da Meda, si difenderà dicendo di essere stata chiusa in monastero contro la sua volontà, e nel 1610, come punizione, sarà murata viva con solo un foro nella parete per ricevere aria e cibo. A liberarla, dopo tredici anni è il cardinale Federico Borromeo, colpito a tal punto da lasciarne una testimonianza scritta alla quale si ispirerà Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.

Giovanni Testori nel 1967, dopo la pubblicazione degli atti del processo, ne riscrisse la storia, facendola diventare una delle più controverse icone femminili del suo teatro e forse voce del suo travagliato rapporto con la religione, il desiderio e l’omosessualità.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La monaca di Monza, di e con Ivonne Capece - Chiostri Suite

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter